Lenzuola di lino ingiallite, con questo trucco tornano bianchissime

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

C’è un metodo che permette di sbiancare le lenzuola di lino ingiallite: ecco che cosa fare per farle tornare come nuove.

Molto spesso, il grande colpevole delle lenzuola ingiallite è il sudore. Di notte, infatti, la temperatura corporea di ogni persona aumenta notevolmente e la biancheria da notte, la quale è a contatto con la pelle, svolge un ruolo importante come assorbitore di umidità.

Sbiancare lenzuola lino trucco
Il trucco per sbiancare le lenzuola di lino – machedavvero.it

A questo bisogna aggiungere il fatto che con il passare del tempo è molto comune ritrovarsi ad avere delle lenzuola di lino ingiallite le quali non devono essere lavate come tutte le altre. Il lino, infatti, è un tessuto particolare e molto pregiato, per questo motivo richiedere una attenzione più importante rispetto agli altri capi di biancheria da notte. Non tutti sanno che ci sono dei rimedi naturali ed efficaci per sbiancarle e farle tornare come a quando erano nuove.

LEGGI ANCHE -> Sbiancare le suole delle scarpe con un solo ingrediente: saranno sempre pulite

Quali sono i rimedi naturali per sbiancare le lenzuola di lino ingiallite

Diversi ingredienti alimentari possono essere utilizzati per pulire in modo molto efficace le vecchie lenzuola di lino. Parliamo di quei prodotti molto utili per la pulizia che riescono a dare una mano quando bisogna fare le faccende domestiche ed hanno ottime proprietà sbiancanti.

Sbiancare lenzuola lino rimedi naturali
I rimedi naturali per sbiancare le lenzuola di lino – machedavvero.it

Un ottimo rimedio naturale per sbiancarle è quello di immergerle all’interno di una bacinella di acqua, bicarbonato e sale grosso. Per quanto riguarda il sale bisogna usarne duo o tre cucchiai, mentre il bicarbonato deve essere proporzionato all’acqua. Bisogna lasciare le lenzuola in ammollo per alcune ore così da permettere al bicarbonato di agire e rimuovere le macchie per riportare il lino al suo splendore naturale.

Esattamente come il metodo con il bicarbonato, è possibile anche optare per mettere le lenzuola ammollo all’interno di una bacinella con aceto bianco, sale grosso e acqua. Per l’aceto va bene mezzo bicchiere, mentre per il sale ci servono due cucchiai e l’acqua abbondante. È preferibile tenere la biancheria ammollo tutta la notte.

LEGGI ANCHE -> Sbiancare le tende con un solo ingrediente: è comunissimo in casa

È importante sapere che un ottimo prodotto per rimuovere e sbiancare è il succo di un limone, talvolta addizionato con un po’ di bicarbonato in caso di macchie ostinate, che è super efficace. Quelli appena indicati sono tutti rimedi che permettono di pulire le lenzuola ma senza rovinarle, l’importante è non dimenticarsi di mescolare l’acqua nella bacinella affinché i prodotti siano distribuiti nel modo giusto.

Gestione cookie