Lo stress non colpisce solo le persone: anche il tuo animale domestico potrebbe subirne le conseguenze

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Gli animali domestici potrebbero subire le conseguenze dello stress umano. A rivelare questo scenario è uno studio.

Gli animali domestici sembrano essere portati a prendere decisioni più negative a causa di un contagio emotivo legato allo stress umano. A tal proposito ad aprire uno scenario inaspettato è stato lo studio condotto dall’Università di Bristol e pubblicato su Scientific Reports. I ricercatori hanno cercato di indagare come cambia lo stato emotivo dei cani e cosa apprendono in presenza di stress o relax degli esseri umani.

stress persone animale domestico
Anche l’animale domestico può subire lo stress umano – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Il team di ricercatori ha utilizzato un test di “ottimismo” o “pessimismo” negli animali, che si basa sulle scelte delle persone che indicano emozioni positive o negative. Per lo studio sono state reclutate 18 coppie di cani e i loro proprietari per una serie di test con diversi odori umani. Da qui è partito la ricerca che ha condotto a dei risultati che avranno un peso specifico sul rapporto tra le parti.

LEGGI ANCHE -> Colpo di calore, attenzione agli animali domestici: le mosse per prevenirlo

Rapporto tra stress umano e animali domestici: lo studio

Durante i test, i cani sono stati addestrati in modo che quando un recipiente contenete del cibo veniva posto in un luogo dall’odore caratteristico, ricevevano un bocconcino come ricompensa. Quando il contenitore veniva posizionato in una zona senza odore gli animali non avrebbero ricevuto alcuna ricompensa.

Cani conseguenze stress umano studio
I cani percepiscono lo stress umano tramite l’odore – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Una volta che i cani hanno imparato la differenza del posizionamento, è stato più veloce avvicinarsi al contenitore pieno. I ricercatori hanno così testato la velocità con cui i cani si avvicinavano al contenitore messo in posizioni ambigue rispetto ai due indicati. L’indagine è stata condotta esponendo gli animali alle molecole odorose emesse col sudore e il respiro da esseri umani sconosciuti in condizione di relax stress.

LEGGI ANCHE -> Caldo estivo, un aiuto per gli animali: gli accessori indispensabili

I risultati evidenziati dimostrano che l’odore dello stress umano rende gli animali domestici più lenti nell’avvicinarsi al contenitore posizionato in maniera ambigua. Questo potrebbe significare che i cani sono più propensi a pensare che la ciotola non contenga nulla. La risposta pessimistica si legherebbe ad uno stato emotivo negativo e potrebbe essere una strategia che i cani adottano per evitare delusioni e non impiegare troppa energia. Inoltre, gli studiosi hanno anche scoperto che l’odore dello stress migliora la velocità di apprendimento.

Quanto emerso dallo studio sembra sia confermato anche dagli addestratori di cani. Quest’ultimi tendono a sottolineare che lo stress viene trasmesso al proprio animale domestico e può diffondersi con estrema facilità. Per questo motivo bisogna stare attenti a quando si è stressati perché i cani possono intercettare l’odore e vivere una situazione non positiva sul piano emotivo.

Gestione cookie