Mangia questo alimento, è super proteico e aiuta la massa muscolare

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

C’è un alimento ignorato da molte persone ma è super proteico e aiuta la massa muscolare. Non è né una carne e né un pesce.

Tutti i nutrizionisti suggeriscono alle persone di puntare su una dieta costituita principalmente da frutta e verdura che, grazie alla loro ricchezza di sostanze nutritive e minerali sono essenziali per una dieta sana ed equilibrata. Sono però fondamentali anche le proteine, le quali aiutano la massa muscolare di ogni persona.

Alimento proteico massa muscolare
L’alimento proteico per la massa muscolare – machedavvero.it

Non tutti però sanno che c’è un frutto disidratato in grado di apportare al corpo umano ampi benefici e si distingue dagli altri per il suo alto contenuto di vitamine, fibre, antiossidanti e proteine. Sebbene i numerosi benefici è un alimento che viene consumato poco, molto probabilmente perché la maggior parte delle persone non conoscere qual è il suo apporto nutrizionale. Eppure gli specialisti della nutrizione lo consigliano di includere nella dieta quotidiana.

LEGGI ANCHE -> Dimagrire, basta un dosaggio di questo superalimento: i risultati sono sorprendenti

Un frutto disidratato è l’alimento più proteico di tutti

Il frutto essiccato che si posiziona come candidato ideale per sostituire la carne in quanto si distingue per il suo notevole contenuto proteico sono le prugne secche o essiccate. Gli studi sviluppati presso l’Oklahoma State University hanno messo in evidenza i benefici di questo alimento proteico. Sono un superfood che non offre solo vantaggi per la salute delle ossa.

Alimento proteico frutto disidratato
Le proprietà benefiche delle prugne secche – machedavvero.it

Le prugne si distingue anche nelle diete mirate all’aumento della massa muscolare o al controllo del peso, questo grazie alla sua notevole capacità di soddisfare in modo efficace l’appetito e non far sentire la fame. È un alimento che combatte la stitichezza grazie al suo contenuto di fibre come pectina, cellulosa ed emicellulosa, che aiutano a regolare l’intestino e facilitare l’espulsione naturale delle feci.

C’è da aggiungere che questo frutto disidratato protegge l’organismo dalle malattie cardiovascolari, grazie al suo contenuto di vitamina C e vitamina K, che prevengono la calcificazione delle arterie e mantengono la salute dei vasi sanguigni. Le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti aiutano anche a controllare la pressione sanguigna.

LEGGI ANCHE -> I tuoi figli vanno male a scuola? È colpa della dieta: cambia tutto con questo alimento da mangiare tutti i giorni

Un altro notevole vantaggio delle prugne secche è la loro capacità di ridurre il colesterolo, grazie alla presenza di pectina, una fibra che riduce l’assorbimento dei grassi alimentari. D’altra parte, questo frutto può essere di grande aiuto nella perdita di peso, poiché il suo alto contenuto di fibre accelera la digestione e prolunga la sensazione di sazietà, il che può essere funzionale per controllare l’appetito.

Gestione cookie