Marmo cucina, pulizia perfetta con questo rimedio: non ci sarà il rischio di danneggiarlo

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Il marmo della cucina può essere sempre perfetto con questo semplice rimedio. Utilizzano gli ingredienti giusti non si danneggerà mai.

La cucina ha sicuramente un ruolo di primo piano all’interno delle case, in quanto è il luogo dove si prepara il cibo e si conservano accuratamente gli alimenti. Come possiamo facilmente intuire la cucina può evidenziare lo sporco in qualsiasi momento, che deve essere eliminato per non intaccare i materiali presenti.

marmo cucina pulizia rimedio
Il rimedio perfetto per la pulizia del marmo della cucina – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Una delle zone della cucina che dovrebbe rimanere sempre pulita sono i banconi su cui vengono sistemati alimenti e stoviglie. Un luogo dedicato per evitare la contaminazione incrociata degli alimenti che può causare serissimi problemi di salute. Molti banconi della cucina sono composti in marmo, un materiale difficile da pulire accuratamente se non si utilizzano i giusti prodotti. Con quest’ultimi, invece, è possibile avere un bancone sempre pulito e mai danneggiato.

LEGGI ANCHE -> Pulizia della casa, basta ai prodotti chimici: realizza un’efficiente soluzione con 3 ingredienti

Come mantenere puliti i banconi in marmo della cucina

Per avere il bancone della cucina sempre pulito è necessario che tutti gli elementi presenti vengano rimossi: cibo, elettrodomestici e utensili devono essere posizionati momentaneamente su altre superfici. Una volta sistemata la postazione non resta altro da fare che formare una soluzione con acqua calda, detersivo e bicarbonato di sodio.

prodotti usare marmo cucina
Come mantenere pulito il bancone della cucina – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Dopo aver preparato la miscela bisogna passarla sul bancone tramite l’utilizzo di un panno pulito per poi risciacquare bene fino a quando tutti i residui della soluzione saranno eliminati e il bancone in marmo si mostrerà lucido.

LEGGI ANCHE -> Pulizia pavimento in marmo, i rimedi naturali per farlo diventare splendente

Sebbene il marmo possa apparentemente resistere a tutti, la verità è che ci sono dei prodotti che sono negativi e per questo altamente sconsigliati dagli esperti. È necessario dunque evitare di utilizzare alcuni prodotti sul marmo o il granito, poiché possono danneggiare il materiale. In questo ambito attenzione all’aceto, al limone e agli sgrassatori forti.

I prodotti citati hanno delle proprietà disinfettanti, ma i componenti interni non sono favorevoli al marmo. Per questo motivo meglio lasciarli da parte e procedere magari mettendo qualche goccia di olio sul bancone e strofinare con un tovagliolo per dare idratazione alla superficie. Infine, per una pulizia quotidiana si può far ricorso ad un panno in microfibra e un po’ d’acqua.

Gestione cookie