Materasso vecchio, attenzione a questi dettagli: ti dicono se devi cambiarlo

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Un esperto del sonno ha spiegato quali dettagli notare per capire quando un materasso è vecchio e deve essere sostituito.

Avere un buon materasso è fondamentale per un sonno ristoratore e per una buona salute del corpo in generale. Tuttavia, con il passare degli anni tutti i materassi tendono a usurarsi e perdono quella loro capacità naturale di fornire sostegno e comfort. Anche quelli con una qualità migliore possono deteriorarsi e influenzare il sonno negativamente.

Materasso vecchio dettagli
I dettagli per riconoscere un materasso vecchio – machedavvero.it

La maggior parte delle persone sottovalutano l’importanza di sostituire il materasso in tempo facendo passare anni e anni prima di cambiarlo. Ma non sanno che un materasso scomodo e usurato può portare a notti scomode e insonni, oltre a problemi di salute a lungo termine. È molto importante quindi riconoscere quali sono i dettagli di un materasso vecchio e logorato così da agire tempestivamente e assicurarsi un giusto riposo. A spiegare quali sono i segni da notare è stato un esperto.

LEGGI ANCHE -> Pulire materasso, addio ad acari e batteri: il metodo per farlo tornare come nuovo

Come riconoscere i segni di un materasso vecchio da cambiare

L’esperto ha spiegato che un materasso medio ha una vita utile che va dai 7 ai 10 anni. Dopo questo periodo è fondamentale cambiarlo in quanto potrebbe causare disturbi come dolori alla schiena, al collo e alle articolazioni. Un altro segnale che avverte che il materasso deve essere cambiato è quanto ci sono le zone infossate, si tratta di dettagli di usura perché il materasso deve avere una superficie uniforme e pianta per offrire un sostegno adeguato.

Materasso vecchio segnali
I segnali per riconoscere un materasso usurato – machedavvero.it

Un altro fattore determinante nella necessità di cambiare il materasso è quando si sentono scricchiolii o fa strani rumori ogni volta che ci si muove. Si tratta di rumori che possono disturbare il sonno e rendere difficile dormire bene la notte. Chi ha notato un calo della qualità del sonno o ci si sveglia di frequente durante la notte allora devono valutare di acquistare un nuovo materasso.

LEGGI ANCHE -> Macchie gialle sul materasso? La soluzione perfetta passa da un prodotto inaspettato

In tal senso è interessante sottolineare come la tecnologia e la produzione dei materassi ha fatto importanti passi avanti negli ultimi anni. I nuovi modelli offrono materiali migliori e design ergonomico, garantendo in questo modo a tutti un sonno ristoratore più salutare e confortevole, senza il rischio di dolori o risvegli notturni continui che disturbano il riposo. Anche perché la salute generale potrebbe essere compromessa se non si usano dei buoni materassi.

Gestione cookie