Metti il detersivo per piatti sulla spugna? L’esperto spiega perché è un errore da non sottovalutare

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Mettere il detersivo per piatti sulla spugna è un’abitudine comune ma non corretta: l’esperto spiega perché è un errore.

Gran parte delle persone che lavano i piatti a mano hanno l’abitudine di prendere la spugna, mettere sopra una piccola quantità di detersivo, bagnare la spugna e procedere con la pulizia dei piatti e delle stoviglie sporche. Fino a questo momento si pensava che fosse una strategia corretta, ma secondo un noto esperto non è affatto così.

detersivo piatti spugna esperto errore
Un esperto spiega perché mettere il detersivo per piatti sulla spugna è un errore – (Machedavvero.it)

Non è insolito scoprire che un’abitudine così tanto diffusa sia in realtà non corretta. Per questo motivo è utile conoscere perché si tratta di una pratica sbagliata e quali rischi emergono se la si esegue. In questo modo si potrà correggere un’abitudine sbagliata e arrivare ad eseguire una pulizia dei piatti corretta ed efficace.

LEGGI ANCHE -> Lavare i piatti, meglio a mano o in lavastoviglie? Solo così risparmi l’acqua

Il modo migliore di utilizzare il detersivo per piatti

Il noto esperto Julio Cesar Luchmann, neuroscienziato e dottorando in Naturopatia, ha condiviso tramite il suo profilo Instagram il modo migliore di utilizzare il detersivo per piatti per ottenere risultati ottimi. A quanto pare il trucco per eliminare lo sporco presente non sia nella quantità di detersivo utilizzato, ma come viene utilizzato.

Modo migliore lavare piatti mano
Il modo migliore per lavare i piatti a mano – (Machedavvero.it)

L’esperto spiega che è la miscela composta da acqua e detergente a rendere il grasso lavabile. Per evitare problemi quando si lavano i piatti, il neuroscienziato consiglia di mescolare quattro cucchiai di detersivo per piatti e un cucchiaio di aceto con circa 500 ml di acqua calda. Bisogna mescolare fino ad ottenere un composto con delle piccole bolle.

LEGGI ANCHE -> Mai lavare queste cose con il detersivo: l’errore comune rovina tutto

Quando il composto è pronto non resterà altro che bagnare la spugna e iniziare a strofinare i piatti e le stoviglie sporche. Al termine, si consiglia di effettuare un risciacquo delle stoviglie con acqua calda, perché rimuove con maggiore facilità il detersivo utilizzato.

L’aceto, come suggerito dall’esperto, fornisce un aiuto nell’eliminazione del grasso, migliorando sensibilmente le proprietà del detersivo utilizzato. Quindi, grazie alle indicazioni fornite da Julio Cesar Luchmann si potrà effettuare da ora in avanti un lavaggio dei piatti corretto e senza alcun problema. Le indicazioni sono semplici da seguire e condurranno ad un risultato all’altezza di ogni aspettativa, consentendo magari di avere un risparmio sulla quantità di detersivo per piatti utilizzata.

Gestione cookie