Non tutti i contenitori vanno inseriti all’interno del forno a microonde, alcuni sono pericolosi: ecco quali sono quelli da non mettere.
Il piccolo elettrodomestico che si trova in cucina è diventato uno strumento indispensabile per moltissime persone in quanto è semplice da utilizzare ed è utile per scongelare, scaldare o cucinare delle pietanze. È un aiuto concreto per velocizzare la preparazione dei piatti durante la quotidianità, soprattutto quando non si ha troppo tempo a disposizione.
Esattamente come tutti gli altri oggetti ed elettrodomestici, anche il forno a microonde deve essere usato con criterio logico e in modo corretto per evitare guasti o pericoli di cortocircuiti. Non solo è fondamentale tenere a cuore la manutenzione e la pulizia, ma è necessario sapere quali sono i contenitori che non vanno mai inseriti nel forno. Questo perché non tutti i materiali riescono a resistere alle temperature del dispositivo e potrebbero rovinarlo.
LEGGI ANCHE -> Attenzione a come scaldi il cibo nel microonde, la salute è a rischio
Quali sono i contenitori da non mettere mai in microonde
Oltre ad alcuni cibi che non sono consigliati da inserire nel microonde, ci sono anche dei materiali che potrebbero presentare rischi. Il primo materiale da non mettere mai all’interno del microonde sono i contenitori di carta perché rischiano di prendere fuoco ed sono pericolosi proprio per gli incendi che potrebbero sorgere.
Gli esperti poi sottolineano anche di non mettere nel forno i contenitori di plastica PVC perché non sono resistenti alle temperature alte e quindi potrebbero deformarsi e danneggiarsi con il passare del tempo. È sempre bene optare per dei contenitori di plastica resistenti alle alte temperature e che non si rovinino.
Se tutti gli altri contenitori di plastica si possono inserire nel forno, è molto importante ricordarsi di non inserire i contenitori di metallo nel forno perché possono provocare scintille e sono capaci di sviluppare fiamme; oltre a danneggiare l’elettrodomestico potrebbero riflettere le onde elettromagnetiche.
Nella lista tra i materiali da tenere lontano ci sono anche i contenitori in polistirolo perché un materiale che si scioglie e si infiamma velocemente, quindi è da immaginare quanto siano pericolosi. Senza contare che il polistirolo rilascia sostanze nocive quando è sciolto e la salute delle persone è a rischio.
LEGGI ANCHE -> Forno microonde, attenzione a cosa riscaldi: questi 9 cose devono essere bandite
Da tenere lontano da fono anche i contenitori in legno, bambù e vimini perché non solo questi materiali si bruciano subito, ma rilasciano delle sostanze nocive nell’ambiente a causa delle alte temperature presenti all’interno dell’elettrodomestico e che quindi fanno male alla salute di tutte le persone.