Per migliorare il segnale e la copertura del Wi-Fi in casa non serve spendere soldi, basta solo mettere in pratica un semplice trucco.
Nella vita di tutti i giorni è molto importante avere una connessione Internet stabile in quanto questo strumento facilita la comunicazione attraverso i social, ma anche l’accesso alle varie informazioni. Inoltre, permette di godere di numerose attività di intrattenimento attraverso le tante piattaforme streaming che ci sono per guardare film, serie tv o giocare.
A rendere possibile questa connettività costante è il segnale Wi-Fi che usa la tecnologia wireless attraverso le onde radio. È una connessione molto diffusa ed è usata in tutto il mondo, sia negli spazi pubblici che nelle case, così come nei vari locali come gli uffici. Una situazione frustrante che molti utenti devono affrontare è la bassa velocità di Internet che impedisce al segnale di raggiungere tutti gli angoli della casa, influenzando negativamente l’esperienza di navigazione.
Ciò può verificarsi per vari motivi, ad esempio interferenze causate da elettrodomestici od oggetti, posizione errata del router o distanza eccessiva tra router e dispositivi. Una velocità insufficiente può provocare continue interruzioni. Tuttavia, se ciò accade, esistono diverse soluzioni efficaci per garantire che il segnale Wi-Fi raggiunga tutte le zone della casa senza dover cambiare gestore o fare investimenti costosi.
LEGGI ANCHE -> Dubbi sulla velocità del Wi-Fi di casa? Queste indicazioni ti aiutano a risolvere il problema
Come migliorare il segnale Wi-Fi in casa senza cambiare gestore
Come hanno spiegato gli esperti, una soluzione efficace sarebbe quella di usare dispositivi Powerline Communication (PLC), che permettono la trasmissione dei dati attraverso la rete elettrica in una casa o in un edificio. Si tratta di dispositivi che usano dei cavi di corrente elettrica come mezzo di comunicazione per inviare segnali dati, creando in questo modo una rete dati locale.
In sostanza, questo trucchetto permette di trasformare le prese di casa in punti di accesso alla rete, eliminando in questo modo la necessità di cavi aggiuntivi che possono risultare scomodi, ingombranti e inutili, il tutto con lo scopo di migliorare la copertura Wi-Fi negli ambienti domestici. È un metodo particolarmente efficace nelle case o negli spazi di grandi dimensioni dove il segnale Internet non raggiunge tutte le stanze o lo fa molto lentamente.
LEGGI ANCHE -> Segnale Wi-Fi, disconnetti questo dispositivi in casa: influisce sulla velocità
Gli adattatori PLC offrono una soluzione per portare Internet anche in aree come gli scantinati, senza la necessità di assumere megabyte aggiuntivi. Per usare gli adattatori PLC è necessario collegarne uno al router tramite un cavo di rete e inserirlo in una presa vicina affinché funga da trasmettitore. Questo adattatore riceverà il segnale tramite il cablaggio elettrico e lo ritrasmetterà come segnale Wi-Fi o si può optare per una connessione via cavo Ethernet.