Non lavare gli utensili di legno, sono pericolosi per la salute

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È stato rivelato come lavare gli utensili di legno che si usano in cucina abitualmente sono pericolosi per la salute: ecco qual è il motivo.

Tante sono le persone che mettono molti oggetti della cucina in lavastoviglie senza pensare minimamente a che cosa succede durante il ciclo di lavaggio. Tuttavia, ci sono degli utensili che non dovrebbero essere lavati in quel modo per una serie di motivi, tra cui quello della pericolosità della propria salute e quella della famiglia.

Lavare utensili legno pericoloso salute
Lavare gli utensili di legno è pericoloso – machedavvero.it

Il lavaggio in lavastoviglie supera spesso i 60 gradi di temperatura e l’ambiente è completamente umido e chiuso. Si tratta di fattori che sono enormi nemici degli utensili in legno, in quanto è alto il rischio di ritrovarseli tutti deformati, crepati oppure con dei segni di usura. Ma oltre a rovinare gli utensili, come già accennato in precedenza, il lavaggio di questi utensili nell’elettrodomestico è un serio rischio per la salute di tutte le persone.

LEGGI ANCHE -> Lavare i piatti, meglio a mano o in lavastoviglie? Solo così risparmi l’acqua

Perché lavare gli utensili in legno in lavastoviglie è un rischio per la salute?

Il motivo per il quale si sconsiglia caldamente a tutti di mettere gli utensili di legno all’interno della lavastoviglie che si ha in casa, così come non devono essere immersi nell’acqua, è perché l’acqua può infiltrarsi nelle venature del legno e provocare la putrefazione. È un avvertimento dato direttamente dagli esperti in materiale.

Lavare utensili legno perché sbagliato
Il lavaggio degli utensili legno porta germi e batteri – machedavvero.it

È stato inoltre spiegato che i batteri possono infiltrarsi nelle fessure ed essere trasferiti nel cibo durante la preparazione o il consumo. La lavastoviglie è un ambiente in cui si creano germi e batteri e per questo motivo la salute di ogni persona è a rischio. Dunque, è facile intuire come il processo per lavare questi utensili deve essere fatto a mano ma con una giusta tecnica.

Per disinfettare in modo adeguato gli utensili in legno, tutto ciò di cui hai bisogno è sale e limone: il sale agisce come un leggero abrasivo che rimuove lo sporco, mentre il succo di limone ha proprietà antibatteriche. L’ideale è cospargere il sale grosso sugli utensili di legno e usare mezzo limone come scrubber. In seguito risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno.

LEGGI ANCHE -> Lavare il pollo prima di cuocerlo è una pratica scorretta: i motivi per non farlo più

Va bene procedere anche con il lavaggio degli utensili a mano con detersivo, acqua e una spugna morbida in quanto è efficace per rimuovere residui di cibo e grasso dopo ogni utilizzo. Una volta lavati è bene asciugarli con un panno asciutto piuttosto che lasciarli all’aria. Nel caso in cui le macchie o gli odori dovessero persistere è necessario optare per una pulizia più profonda.

Gestione cookie