Nelle edizioni passate delle Olimpiadi tanti sono stati i record segnati e battuti dall’Italia: ecco tutti i numeri degli atleti azzurri.
Attualmente stanno andando in scena i giochi olimpici di Parigi, dove già diversi italiani sono arrivati a medaglia. Il primo record è stato battuto proprio dall’attuale squadra olimpica, dove un’Italia così numeroso non si era mai vista prima, visto che gli atleti e le atlete azzurre si sono presentati in 402, battendo così il primato di Tokyo.
L’Italia è una delle quattro nazioni al mondo – con Francia, Gran Bretagna e Svizzera – a partecipare a tutte le edizioni dei Giochi Olimpici moderni, partecipando fin dalla prima edizione, ospitandone anche una nel 1960 a Roma. Prima di conteggiare Parigi 2024, possiamo dire che la nostra nazione ha all’attivo 885 medaglie, conteggiando anche i giochi invernali. Nel corso della storia dell’evento sportivo il nostro paese ha segnato diversi record e curiosità da sapere.
LEGGI ANCHE -> Quanto valgono le medaglie olimpiche di Parigi? Al loro interno una particolarità unica
Quali sono i record dell’Italia alle Olimpiadi estive?
L’atleta azzurro che ha vinto più medaglie ai giochi olimpici è Edoardo Mangiarotti. Conta 13 medaglie: sei ori, cinque argenti e due bronzi nella scherma vinti da Berlino 1936 a Roma 1960. Gli italiani più presenti di sempre sono Piero e Raimondo D’Inzeo, i quali hanno partecipato agli sport equestri, entrambi con 8 presenze tra Londra 1948 e Montreal 1976. Sempre con 8 presenze c’è Josefa Idem, la canoista tedesca naturalizzata italiana ha gareggiato dal 1984 al 2012 vincendo un oro, due argenti e due bronzi.
L’edizione più vincente nella storia italiana sono senza dubbio le Olimpiadi di Tokyo per il record di medaglie vinte. Tokyo 2020, che si è svolta nel 2021 a causa del Covid, ha visto gli atleti azzurri vincere una medaglia al giorno in ognuno dei 16 giorni di competizione. Una cosa che prima non era mai successa e che la delegazione italiana spera di rivivere a Parigi. In totale sono stati 40 i podi italiani: 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi, per un totale di 40 medaglie.
Molto vincenti per l’Italia sono state le edizioni di Los Angeles 1932 e Roma 1960 che si sono portate a casa ben 36 medaglie, mentre la spedizione azzurra ad Atlanta 1996 li ha visti portare a casa 35 medaglie. Il primo nuotatore italiano a vincere la medaglia d’oro è stato Domenico Fioravanti a Sydney 2000 quando vinse i 100 e 200 rana. A riportare l’oro in Italia in quella specialità è stato proprio Nicolò Martinenghi a Parigi 2024, trionfando nei 100 rana.
Anche Federica Pellegrini è nella storia olimpica. Considerata la nuotatrice italiana più grande di sempre, ha conquistato a 16 anni l’argento ad Atene 2004, diventando l’atleta italiana più giovane a salire su un podio individuale. Pellegrini ha vinto anche a Pechino 2008, conquistando l’oro nei 200 sl, dando all’Italia il primo successo olimpico femminile nel nuoto.
LEGGI ANCHE -> Olimpiadi 2024 a rischio, queste epidemie minacciano i Giochi in Francia
Chiudiamo con Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi che a Tokyo 2020 hanno scritto la storia, regalando una pagina storica all’Italia dell’atletica. Il primo ha vinto la medaglia d’oro nei 100 metri, diventando il primo italiano a riuscirci, mentre il secondo ha trionfato nel salto in alto insieme a Barshim.