Pancia gonfia a causa dello stress, la elimini solo in questo modo: cause e sintomi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Sono in molti a lamentare la pancia gonfia a causa dello stress. È un fastidio che può essere eliminato con i giusti accorgimenti: ecco cause e sintomi.

Lo stomaco è il nostro secondo cervello. Questo organo inferiore, traboccante di neuroni, spesso risente degli stati d’animo di ognuno di noi e si manifesta quando si vive in un periodo di forte stress fisico o emotivo. I motivi di stress possono essere vari, dagli esami da superare agli attacchi d’ansia, passando per traumi.

Pancia stress cause sintomi
Le cause e sintomi della pancia da stress – machedavvero.it

Ogni persona vive dei periodi in cui è sotto stress per ragioni differenti. Possono essere le pressioni al lavoro, problemi sentimentali o beghe familiari, in ogni caso a risentirne è il corpo in quanto ha una serie di reazioni fisiologiche, come la produzione di cortisolo, il noto ormone dello stress. Ciò può influenzare notevole il nostro sistema digestivo e causare una serie di cambiamenti, come la pancia da stress che provoca gas, gonfiore e infiammazione addominale.

LEGGI ANCHE -> Pancia piatta e addome tonico con questo esercizio, lo dovrebbero fare tutte le donne

Come eliminare la pancia da stress

La prima cosa da fare per eliminare la pancia da stress è riconoscerne i sintomi. Non solo si prova senso di gonfiore nell’addome, ma anche dolore e movimenti intestinali che potrebbero causa degli episodi spiacevoli di nausea e vomito, ma anche diarrea o costipazione. A tutto ciò si aggiunge anche un aumento di peso.

Pancia stress come eliminarla
I consigli per eliminare la pancia da stress – machedavvero.it

Per alleviare i sintomi e stare meglio sicuramente la prima cosa da fare è contattare il proprio medico curante che potrebbe prescrivere dei trattamenti farmacologici specifici. Ci sono però molte altre cose che si possono fare senza l’aiuto di uno specialista, tra tutte le cose è fondamentale fare una regolare attività fisica che aiuta a bruciare calorie e controllare il peso.

Gli esercizi di respirazione sono una buona alternativa per migliorare la circolazione sanguigna e quindi aiutano a limitare la sensazione di stress e gonfiore. Tra le tecniche indicate in tal senso c’è lo yoga ma anche la meditazione e mindfulness che rilassano la pancia e lo stomaco e i crampi saranno meno presenti. Sono attività che promuovono il benessere fisico e mentale.

LEGGI ANCHE -> Pancia piatta con questo allenamento, bastano solo 10 minuti al giorno

È fondamentale adottare una dieta equilibrata quindi evitare cibi molto zuccherati e calorici, ma anche alimenti processati. L’ideale è privilegiare fritta e verdura, cereali integrali e proteine magre. In questo modo si riuscirà anche a tenere sotto controllo il peso. A livello generale, inoltre, possiamo dire che è importante adottare uno stile di vita sano e bere molta acqua.

Gestione cookie