Patatine fritte più croccanti: l’ingrediente (inaspettato) che le rende gustosissime

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Cucina

Le patatine fritte possono diventare ancora più croccanti con un semplice ingrediente. Il risultato soddisferà qualsiasi palato.

La patata è un prodotto alimentare tra i più amati al mondo, sia da solo che all’interno di determinate pietanze. Le patatine fritte sono graditissime per sapore e consistenza, che riescono a dare sempre un’esperienza al palato piacevolissima. Proprio sulla consistenza si segnala un trucco che riesce a renderle ancora più croccanti.

patatine fritte croccanti ingrediente
Un ingrediente comune rende le patatine fritte ancora più croccanti – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Una delle cotture più amate per le patatine è sicuramente la frittura, che consente di avere un contorno da abbinare a diversi prodotti alimentari. Tuttavia, non è sempre semplice renderle croccanti ma grazie ad un trucco in particolare si potrà avere un esito sempre all’altezza delle aspettative. In questo caso bisogna ricorrere ad un ingrediente molto comune nelle cucine e che in questi anni ha mostrato il suo valore.

LEGGI ANCHE -> Ottima notizia per gli amanti delle patatine fritte: trovata la ricetta per un risultato ‘perfetto’

Il trucco per rendere maggiormente croccanti le patatine fritte

Un ingrediente molto utilizzato, non solo in cucina, può rappresentare la svolta per avere le patatine fritte sempre croccanti. L’ingrediente di cui stiamo parlando è l’aceto, un prodotto straordinario e che fornisce diverse opzioni in casa, tra cui rendere più croccanti le patatine fritte.

aceto patatine fritte croccanti
L’aceto rende le patatine più croccanti – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Per poter utilizzare questo metodo basta semplicemente bagnare le patate nell’aceto prima di friggerle in padella o cuocerle nella friggitrice. In prima battuta le patate devono essere tagliate a bastoncini ed essere poi versate in un contenitore con un litro d’acqua e un cucchiaio di aceto, lasciando riposare per circa 10 minuti.

LEGGI ANCHE -> Se ami le patate prepara questa ricetta, hanno un cuore godurioso e filante

Trascorsi i 10 minuti, filtrare e asciugare accuratamente ogni bastoncino con un panno asciutto, carta da cucina o un elemento simile. È assolutamente importante che siano asciugati perfettamente per evitare che gli schizzi d’olio diventino difficilmente gestibili. Infine, friggere le patate con il metodo che si gradisce, con abbondante olio, a circa 190 gradi.

Questo semplice metodo consente di avere le patate sempre croccanti e ancora più gustose. Per scegliere le patate migliori bisogna vedere il colore, che deve essere uniforme senza zone più chiare o più scure. Con questa indicazione si sceglierà la patata più buona e che potrà essere mangiata senza alcun tipo di problema.

Gestione cookie