Dopo la rasatura è facile ritrovarsi con la pelle arrossata e irritata. Per fortuna c’è un rimedio naturale che risolve il problema.
Uno dei trattamenti di bellezza più utilizzati al mondo è la ceretta sulle varie parti del corpo come gambe, ascelle, braccia e viso. È un metodo usato da donne e uomini che permette di rimuovere i peli superflui e delineare le zone interessate con un aspetto più liscio.
Al di là delle questioni estetiche, radersi la pelle è utile anche per motivi igienici, in particolare nei mesi estivi quando fa molto caldo e la sudorazione è più intensa. Tuttavia, al di là dei motivi che spingono le persone a radersi o farsi la ceretta, quello che è certo è che offrono una rasatura comoda e veloce per rimuovere i peli. Nonostante siano metodi efficaci, alle volte è possibile che insorgano irritazioni come arrossamenti, prurito o infiammazioni. Fortunatamente esistono rimedi naturali che possono aiutare a migliorare l’aspetto della pelle ed evitare questi scomodi disagi.
LEGGI ANCHE -> Pelle perfetta come Jennifer Garner a 51 anni: la bevanda della giovinezza
Come evitare che la pelle sia irritata dopo la rasatura?
Uno degli ottimi rimedi naturali per evitare irritazione e arrossamento subito dopo la rasatura è quello di detergere la pelle con dell’acqua fredda che stimola la circolazione e chiude i pori. È un trucchetto in grado di lenire eventuali bruciori che possono comparire sulla pelle e ridurre anche il rossore dovuto alla rasatura o alla ceretta.
La maggior parte delle persone non sa che il freddo è un’ottima opzione per alleviare la sensazione di dolore dopo la depilazione, sia con rasoio che con cera, ma anche con laser. È possibile optare per fare degli impacchi freddi o passare dei cubetti di ghiaccio sulla zona per avere una sensazione rilassante.
È interessante sapere che l’olio per i bambini è ottimo per idratare le zone più sensibili della pelle dopo il trattamento epilatorio, come ascelle, sopracciglia, baffetti e inguine. Da prendere in considerazione sono anche gli ingredienti come la camomilla o la farina d’avena che hanno proprietà antinfiammatorie ed aiutano ad alleviare la sensazione dopo la depilazione, riducendo in questo modo l’irritazione della pelle e fornendo in questo modo l’idratazione, lasciandola liscia e morbida.
LEGGI ANCHE -> Pelle idratata e luminosa con queste maschere fai-da-te naturali, sono facilissime da fare
Nel caso in cui si vuole procedere con l’epilazione con la ceretta calda o fredda oppure che si voglia optare per il laser, è importante rivolgersi a dei professionisti che abbiano una conoscenza adeguata delle tecniche e dei prodotti così da evitare gravi danni alla pelle o scottature.