Pesticidi nella frutta, eliminarli non è semplice: come eliminarli in sicurezza

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È molto importante fare attenzione a lavare frutta e verdura per eliminare i pesticidi che ci sono. Il consiglio è quello di usare un prodotto segreto che si trova in cucina.

La maggior parte della frutta e della verdura fresca ha un rivestimento protettivo naturale. È quindi risaputo che l’ideale è quello di lavarli appena prima di mangiarli o cuocerli. Infatti, se si lavano in ​​anticipo il rischio è quello di rovinarli più velocemente e non mangiare i prodotti freschi.

Lavare frutta verdura attenzione
Attenzione a lavare frutta e verdura – machedavvero.it

Sebbene le tantissime proprietà benefiche, è fondamentale lavare bene frutta e verdura perché possono essere contaminate da sostanze chimiche come i pesticidi che si usano durante la coltivazione e il raccolto per far durare il prodotto più a lungo. Mangiare questi alimenti senza averli lavati come si deve ci si espone a rischi di salute seri.

Gli studi hanno spiegato che coloro che mangiano cibi contaminati potrebbero avere conseguenze negative sulla salute come disfunzioni del sistema endocrino, danni neurologici, tumori e problemi respiratori. Per fortuna però non tutti sanno che c’è un prodotto naturale perfetto per lavare la frutta e la verdura fresca di stagione, e non è il bicarbonato di sodio.

LEGGI ANCHE -> Microplastiche nella frutta e verdura: alimentazione a rischio

Qual è il prodotto naturale migliore per lavare frutta e verdura?

Alle volte non basta passare frutta e verdura sotto il gettito dell’acqua per lavarle per bene ed eliminare tutti i pesticidi e le sostanze chimiche. In vendita ci sono diversi detergenti disinfettanti pensati specificatamente a questa soluzione, ma non tutte le persone sanno che uno dei prodotti naturali migliori per annientare i pesticidi è l’aceto di mele.

Lavare frutta verdura prodotto naturale
Lavare frutta e verdura con aceto di mele – machedavvero.it

L’aceto di mela ha delle ottime proprietà antibatteriche e antimicrobiche, le quali sono ideali per eliminare sostanze contaminanti dai vegetali che si consumano ogni giorno. Tra l’altro, parliamo di sostanze naturali commestibili, quindi non c’è nessuna preoccupazione se si dovessero ingerire delle tracce o residui.

Per usarlo è molto semplice, basta mettere tutte le verdure e i frutti da lavare all’interno di un lavandino pieno di acqua fresca e aggiungere l’aceto di mele, l’ideale sarebbe quello di mettere una parte di aceto in tre parti di acqua. Poi usare una spazzola per verdure così da spazzolare con delicatezza ogni pezzo per poi lasciare in ammollo per un quarto d’ora.

LEGGI ANCHE -> Pesticidi in frutta e verdura, sono questi i cibi che continueranno ad essere contaminati

Una volta fatto questo semplice procedimento non resta che risciacquare per bene sotto acqua corrente e trasferire i prodotti lavati e asciugati all’interno di contenitori di vetro che si riporranno in frigorifero. Ricordarsi di non usare dei contenitori in plastica.

Gestione cookie