Per l’arredamento del bagno ci sono delle ottime piante da scegliere per migliorare l’estetica della stanza e purificare l’aria: ecco quali sono.
Le piante da interno sono un elemento decorativo e fonte di benessere nella stanza di casa. Esattamente come in qualsiasi altra area dell’ambiente domestico, anche nel bagno si possono abbinare a colori decisi o minimal, così come a linee contemporanee o tradizionali.
Il bagno è una stanza molto spesso umida e calda. Bisogna quindi scegliere le piante per cercare di debellare questi problemi comuni, ma si può anche tener conto della facilità di manutenzione, dell’estetica e delle virtù del verde da mettere. In ogni caso, è molto importante mettere le piante in bagno non solo per quanto riguarda l’estetica ma proprio perché assorbono l’umidità in eccesso, limitando quindi la formazione di muffe, soprattutto quando la stanza è poco ventilata.
LEGGI ANCHE -> Vuoi che le piante in casa fioriscano? Basta usare questo comune medicinale
Quali sono le piante da mettere in bagno per prevenire la muffa
Il bagno è un luogo molto umido ed è quindi soggetto a sbalzi di temperatura, senza contare la scarsa luce naturale. Tutti questi elementi devono essere presi in considerazione prima di acquistare una pianta da mettere all’interno del bagno. Tuttavia, gli esperti suggeriscono alcune tipologie che sarebbero ottime da posizionare nell’ambiente.
La prima pianta da considerare è l’Orchidea che ama il calore e l’umidità. Tuttavia, la pianta ha bisogno di luce e per questo motivo l’ideale è metterla sotto una finestra. Una pianta che non richiede troppa luce e quindi è perfetta per le stanze buie è il Pothos che ha bisogno di poca acqua e resiste all’umidità. La Felce addirittura ha bisogno dell’umidità per proliferare e reagisce molto bene in ambienti con poca luce.
È ottima per il bagno anche la Sanseveria, una opzione da prendere seriamente in considerazione in quanto ha bisogno di pochissima manutenzione e tollera molto bene sia l’umidità che il buio. Si adatta benissimo ai bagni pure la Monstera in grado di rallegrare l’ambiente e purificare l’aria, proprio per questa ragione gli esperti la consigliano a tutti di metterla all’interno del proprio bagno di casa.
LEGGI ANCHE -> Tempo di vacanza? Attenzione alle piante: i consigli per averle annaffiate per un mese
Le persone che hanno la fortuna di avere un bagno molto ampio e spazioso possono sbizzarrirsi e scegliere magari delle piante con il fusto tipo la Streilitzia che ama la luce ma occupa un bel po’ di spazio nell’ambiente, ma è ottima perché apporta un tocco zen al bagno ed è diversa dal solito.