Prese della corrente sporche, arriva la pulizia perfetta: è necessario utilizzare questo efficace prodotto

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Un prodotto in particolare promette una pulizia perfetta delle prese della corrente di casa. In poco tempo saranno come nuove.

In ogni abitazione ci sono diverse prese della corrente, utili ad alimentare i dispositivi e gli elettrodomestici presenti. Anche loro, come tanti altri elementi, con il passare del tempo accumulano un’alta quantità di sporco fino ad arrivare ad assumere una colorazione giallastra, non proprio gradevole.

prese corrente sporche pulizia prodotto
Il prodotto comune che garantisce una pulizia perfetta delle prese della corrente – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

La pulizia della casa passa anche dall’attività svolta su elementi solo all’apparenza marginali. In presenza di prese della corrente sporche si può procedere con un metodo semplice e assolutamente economico, che non chiama in causa prodotti formati da sostanze aggressive. Il prodotto su cui poter fare affidamento è il perossido di idrogeno, meglio conosciuto come acqua ossigenata. Vediamo come rimettere a nuovo le prese della casa utilizzando un prodotto comunissimo.

LEGGI ANCHE -> Attenzione alle prese di ricarica del cellulare, rischi di perdere tutti i soldi

Pulire le prese della corrente di casa con l’acqua ossigenata: la procedura da seguire

L’acqua ossigenata viene utilizzata in diversi ambiti, tra cui la pulizia di alcuni elementi della casa. Insieme ad un panno morbido, guanti protettivi e un vecchio spazzolino si potranno rimettere a nuovo le prese della corrente sporche e gialle. Prima di procedere è fondamentale assicurarsi che tutti i dispositivi siano scollegati dalle prese e iniziare la pulizia con un panno asciutto per rimuovere lo sporco superficiale.

pulizia prese corrente acqua ossigenata
Pulire le prese della corrente sporche con l’acqua ossigenata – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Arrivati a questo punto inumidire il panno morbido con acqua ossigenata, ricordando di non esagerare con la quantità. Strofinare in maniera delicata sulla superficie delle prese, prestando attenzione alle zone più macchiate o gialle. Lasciare agire l’acqua ossigenata dai 10 ai 15 minuti, così da permettere al prodotto di eliminare lo sporco e l’ingiallimento.

LEGGI ANCHE -> Scintille quando si collega il caricabatterie? Pericolo concreto: come evitare problemi

Con un vecchio spazzolino o una spazzola morbida si possono strofinare le zone interessate, in modo da eliminare eventuali residui resistenti e migliorare il risultato finale. Dopo questo passaggio è necessario sciacquare accuratamente le prese con acqua pulita per rimuovere eventuali elementi lasciati dall’acqua ossigenata ed asciugare con un panno pulito.

Ora sarà necessario verificare che il giallo sia completamente sparito. Se non fosse così, si può tranquillamente ripetere l’operazione effettuata in precedenza solo sulle zone in cui ci sono le macchie. Per mantenere le prese in buone condizioni è fondamentale eseguire una pulizia regolare con un panno asciutto, lasciando il trattamento con il perossido di idrogeno solo quando è realmente necessario.

Gestione cookie