Pulire casa, se hai un gatto devi fare molta attenzione: questo prodotto gli fa male

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Tutte le persone che hanno a casa un gatto devono fare molta attenzione ai prodotti che usano durante la pulizia, alcuni sono deleteri.

Gli esperti e i veterinari hanno spiegato che alcuni prodotti per l’igiene personale e quello domestico sono sicuramente pratici ed efficaci per gli esseri umani, ma non sono di certo ideali per coloro che vivono insieme agli animali domestici. Per questo motivo hanno messo tutti in guardia.

Pulire casa attenzione prodotti gatto
Fare attenzione ai prodotti che si usano per la pulizia – machedavvero.it

La pulizia è un aspetto molto importante in ogni casa, in particolare in quelle in cui sono presenti cani e gatti. Tutti i giorni bisogna scuotere la cuccia dell’animale domestico, svuotare la lettiera del gatto, pulire il cibo e mantenere puliti i giocattoli e altre cose. Bisogna farlo non solo per ragioni estetiche, ma anche per prevenire delle determinate condizioni di salute. Tuttavia, è necessario prestare molta attenzione ai prodotti per la pulizia utilizzati in casa, poiché alcuni detergenti contengono sostanze chimiche aggressive che possono causare reazioni allergiche negli animali domestici.

LEGGI ANCHE -> Dormire con cani e gatti fa bene? Finalmente la verità, il parere dell’esperta

Quale prodotto non usare per pulire casa con un gatto

Gli esperti hanno spiegato che non tutti i prodotti sono adatti per pulire le proprie stanze domestiche quando in casa ci sono gli animali domestici. Nel dettaglio, hanno allertato la popolazione sull’uso dei prodotti con alcol che potrebbero essere un vero pericolo per cani e gatti, causando quindi degli inconvenienti da evitare.

Pulire casa prodotto non usare animali
L’alcol è pericoloso per gli animali – machedavvero.it

Prodotti come alcol, gel o altri detergenti potrebbero essere sicuramente corretti per l’igiene personale degli esseri umani, ma le sostanze chimiche presenti potrebbero essere tossiche o abrasive per i cani e gatti. È stato rivelato che i veterinari hanno registrato diversi casi di ustioni chimiche sulle zampe degli animali, questo perché molte persone hanno usato tali articoli come strumenti di pulizia.

È stato poi spiegato che l’alcol gel, così come molti altri detergenti e saponi che sono formulati per l’igiene degli esseri umani o per gli ambienti domestici, non solo causano dermatiti o allergie negli animali ma anche disturbi gastrointestinali o avvelenamenti in gatti e cani perché di solito si leggano le zampe e quindi interferiscono seriamente.

LEGGI ANCHE -> Urina di cani e gatti, attenzione a come la pulisci: fai sempre questi 3 errori

Se le persone vogliono mantenere la propria abitazione immacolata, mentre si prendono cura dei propri gatti, devono cercare prodotti per la pulizia adatti agli animali domestici o utilizzare ingredienti naturali. Sul mercato inoltre ci sono diversi prodotti adatti alla disinfezione delle zampe degli animali domestici. Alcuni shampoo in schiuma sono ideali per la pulizia di cani e gatti.

Gestione cookie