Per pulire le fughe del pavimento c’è un trucco da fare con due prodotti. Bastano solo 5 minuti per sbiancarle: ecco cosa fare.
È molto comune il problema di avere le fughe dei pavimenti del bagno o della cucina macchiate o scolorite, questo perché si tratta di ambienti umidi e proprio quella zona lì rappresenta un terreno fertile per antiestetiche muffe, provocando la formazione di macchie nel caso in cui non siano mantenute nel modo corretto.
Nella maggior parte dei casi, le fughe dei pavimenti e delle mattonelle sui muri si macchiano a causa della presenza di muffa e funghi, assumendo una sgradevole tonalità grigia. L’accumulo di residui di shampoo e bagnoschiuma può anche conferire alle fughe del bagno una sgradevole colorazione gialla o arancione.
Un esperto della pulizia ha assicurato che sistemare le fughe è più facile di quanto si possa pensare. Per avere una finitura bianca si consiglia di utilizzare bicarbonato di sodio combinato con perossido di idrogeno. I risultati dell’azione saranno più che efficaci e sorprendenti.
LEGGI ANCHE -> Piastrelle rovinate e fughe nere, pulizia complicata: il trucco per farle nuovamente splendere
Come pulire le fughe del pavimento con bicarbonato e perossido di idrogeno
Il bicarbonato di sodio è un ottimo sbiancante e deodorante e agisce anche come un delicato abrasivo, per questo è perfetto per strofinare le fughe senza danneggiare le piastrelle. Per quanto riguarda il perossido di idrogeno ha eccellenti capacità sbiancanti ed è molto efficace nell’uccidere le spore di muffa ed è un’alternativa sicura alla classica candeggina.
Per eliminare le fughe sporche sia dai pavimenti che dalle piastrelle sul muto questi due prodotti che si trovano in casa facilmente sono ottimi. Tutto ciò che serve è preparare una pasta densa miscelando il perossido di idrogeno e bicarbonato di sodio. Una volta creata la soluzione fai da te basta applicare il composto sulle fughe con un vecchio spazzolino da denti. L’importante è assicurarsi di coprire tutta la zona che bisogna trattare e lasciare agire per 5 minuti.
LEGGI ANCHE -> Addio allo sporco dalle fughe delle piastrelle, usa questo prodotto naturale: è magico
Una volta passati i 5 minuti basta prendere una spazzola a setole due e iniziare a spazzolare via il composto. Nel caso in cui le macchie dovessero persistere si può applicare il composto ancora una volta e ripetere il procedimento da capo. In seguito, usare un panno umido o uno straccio per rimuovere la pasta rimasta. L’operazione deve essere completata passando su tutta la zona uno spray detergente e pulendo con un panno pulito o uno straccio.