Pulire la TV e lo schermo del PC è importante perché con il passare del tempo possono accumularsi polvere, batteri e impronte: ecco i prodotti migliori da usare.
Conoscere quali sono i prodotti da usare per pulire in modo adeguato lo schermo di una televisione o di un computer è un compito fondamentale non solo per mantenere la qualità dell’immagine, ma anche per garantire la durante e il buon funzionamento dei dispositivi tecnologici.
È risaputo come lo sporco accumulato sulle superfici dei dispositivi possa compromettere la nitidezza dello schermo e causare anche dei danni potenziali se non viene rimosso nel modo corretto. Uno degli errori più comuni è quello di usare dei prodotti per la pulizia inappropriati o di applicare delle tecniche sbagliate. Ciò potrebbe provocare difetti o graffi permanenti. Perciò gli esperti hanno suggerito quali sono i materiali adeguati da usare per pulire ed evitare di danneggiare la superficie degli schermi.
LEGGI ANCHE -> Prese della corrente sporche, arriva la pulizia perfetta: è necessario utilizzare questo efficace prodotto
Come pulire lo schermo della TV e del PC?
Per pulire in modo corretto lo schermo di una TV o un PC è necessario avere a portata di mano alcuni materiali. Ci serve un panno in macrofibra per prevenire i graffi e raccogliere la polvere in modo efficace; poi una soluzione detergente adatta per gli schermi, si tratta spesso di una miscela di acqua distillata e alcool isopropilico in parti uguali.
È necessario anche avere un atomizzatore per applicare la soluzione in modo controllato; in ultimo serve una spazzola con setole morbide, ideale per la pulizia degli angoli e zone difficili da raggiungere. Prima di iniziare la pulizia è necessario assicurarsi che il dispositivo sia spento e scollegato. Ciò è necessario per prevenire possibili cortocircuiti, oltre al fatto che facilita l’identificazione di macchie e polvere.
Il metodo corretto per pulire una TV e un PC è non spruzzare mai la soluzione direttamente sullo schermo. Bisogna applicare la soluzione prima sul panno in microfibra finché non sarà leggermente umido e poi passarlo sullo schermo per pulirlo. È bene usare movimenti circolari e strofinare delicatamente, assicurandosi di coprire l’intera superficie senza lasciare zone umide. Per angoli e bordi difficili da raggiungere, è necessario usare una spazzola a setole morbide.
LEGGI ANCHE -> Il trucco della spugna nel frigorifero migliora la pulizia: ecco perché è imperdibile
Alla fine del procedimento, si deve asciugare lo schermo con un altro panno in microfibra asciutto per rimuovere l’eventuale umidità in eccesso ed evitare che ci siano segni o graffi. Si consiglia di effettuare una pulizia superficiale una volta a settimana ed una pulizia più profonda almeno una volta al mese.