La puzza di fumo tra i capelli è una delle cose più fastidiose. Per fortuna si può rimediare al cattivo odore grazie ad alcuni trucchi naturali.
Quando si ha il vizio del fumo oppure ci si trova in un luogo pubblico e ci sono delle persone intorno a sé che hanno la sigaretta accesa è normale che vestiti e capelli s’impregnino di quell’odore di fumo che può essere davvero fastidioso. Per fortuna però non è poi tanto difficile da eliminare.
Ogni volta che ci si accorge che i capelli puzzano di fumo la soluzioni naturale è quella di lavarseli subito così da togliere qualsiasi cattivo odore che si è impregnato. Tuttavia, alle volte le cose non sono poi così semplici dato che non c’è sempre il tempo necessario per provvedere al lavaggio. Per questo motivo è bene individuare e conoscere i trucchi fai da te che possono aiutare a far tornare profumati i capelli ed eliminare ogni traccia di fumo.
LEGGI ANCHE -> Stop alla tinta per capelli: questo prodotto naturale copre tutti i capelli bianchi
I 3 rimedi naturali per eliminare la puzza di fumo dai capelli
Secondo gli esperti, uno dei trucchi più intelligenti per eliminare la puzza di fumo dai capelli è quella di applicare l’aceto di mele che può diventare un alleato perfetto grazie alle sue proprietà antisettiche, in quanto è risaputo che neutralizza gli odori dei capelli e anche quelli della casa.
Per applicare questa soluzione basta lavarsi i capelli come si fa normalmente, poi preparare un composto con due misurini di acqua e uno di aceto di mele. In seguito applicare la miscela e lavare di nuovo con un bel po’ di acqua. Concludere il processo con l’asciugatura dei capelli. In questo modo il cattivo odore scomparirà in poco tempo.
Un altro rimedio sono gli oli essenziali per i loro aromi potenti capaci di neutralizzare gli odori se vengono usati come deodoranti per ambienti in casa. Allo stesso modo, quindi, sono capaci di essere usati anche sui capelli per togliere rapidamente l’odore di fumo, a patto che i capelli non siano troppo grassi.
Va benissimo, in questo caso, preparare una soluzione in cui verranno diluiti 5 cucchiai di un olio vettore e 3 gocce di un olio essenziale a propria scelta, ad esempio rosa o lavanda, ma ancora meglio l’olio al rosmarino che è il più efficace di tutti. Per togliere il cattivo odore basta metterne su ogni ciocca così da eliminare la puzza tutta la chioma.
LEGGI ANCHE -> Togli i capelli grigi con una pinzetta? Un dermatologo ha rivelato cosa accade: la risposta sorprende
L’ultimo rimedio naturale è quello di sfruttare gli aromi degli agrumi come il limone per le sue proprietà che eliminano gli odori più persistenti. Tutto ciò che bisogna fare è mettere la scorza di arancio o di limone in un po’ di acqua e lasciarla marinare per circa tre ore. Alla fine mettere la miscela in un flacone spray.