Lavare le lenzuola d’estate è molto importante, più che in inverno. A rivelare ogni quanto farlo sono stati gli esperti: ecco che cosa sapere.
Per evitare la proliferazione degli acari e il prurito sulla pelle dovuto alle allergie, è molto importante poter contare ogni giorno su lenzuola pulite e fresche. Su questo argomento molti esperti del pulito e medici sono intervenuti per dare dei consigli e aiutare le persone a migliorare la frequenza di lavaggio in base a diversi fattori.
Lavare le lenzuola con regolarità è il modo migliore per dormire bene la notte. Rendere la biancheria da letto più fresca è una necessità e diversi fattori aiutano a determinare la frequenza di lavaggio ideale. Questa varia a seconda se si dorme da soli o in coppia, se si suda la notte, se si dorme con il proprio animale domestico, e anche se si tratta di inverno o estate. In quest’ultimo caso, gli esperti hanno rivelato che è molto importante lavare spesso la biancheria in estate.
LEGGI ANCHE -> Lenzuola di lino ingiallite, con questo trucco tornano bianchissime
Quante volte bisogna lavare le lenzuola in estate?
Nel corso della bella stagione è necessario lavare la biancheria del letto con maggiore regolarità. Il motivo è dovuto alle notti calde che fanno sudare di più e in modo intenso. In questo periodo dell’anno, infatti, le lenzuola accumulano più microrganismi, come ha avvertito un medico citato dal Mirror.
Il medico ha spiegato che ogni notte si perdono tra i 500 e i 700 millilitri di sudore che finiscono sui pigiami e sulle lenzuola. A questo bisogna aggiungere che ogni essere umano perde circa 500 milioni di cellule della pelle al giorno, dove la maggior parte si perdono durante la notte; senza contare il fatto che il corpo produce altre secrezioni corporee.
In generale si stima che le lenzuola possano essere lavate in lavatrice una volta ogni due settimane, ma le cose sono un po’ diverse in estate. Quanto detto in precedenza, infatti, diventa in modo più intenso da maggio a settembre. Infatti, l’estate è una stagione vista come terreno fertile per i batteri nocivi che causano una serie di problemi come riacutizzazioni di acne, asma ed eczema.
LEGGI ANCHE -> Hai sempre sbagliato a gestire le lenzuola in lavatrice: la verità svelata da un sorprendente studio
Proprio per questa ragione, il medico ha suggerito di lavare le lenzuola ogni settimana e mettere quindi quelle pulite nel letto. L’esperto ha poi spiegato che le lenzuola realizzate con tessuti come il poliestere aumentano la probabilità di sudorazione perché trattengono il calore e l’umidità. In questo caso il lavaggio potrebbe avvenire qualche giorno prima.