Quanto valgono le medaglie olimpiche di Parigi 2024? Il valore si lega ad una particolarità unica: ecco quale.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 hanno già conquistato l’attenzione di tutto il mondo. Le varie competizioni in programma consentiranno ad alcuni atleti di arrivare alla tanto sognata medaglia olimpica, che genererà l’emozione di tutto il popolo di riferimento. Le medaglie sono il simbolo delle Olimpiadi e su di loro si generà sempre una grande curiosità.
Le medaglie olimpiche di Parigi 2024 avranno un valore ancora più alto perché realizzate da una particolarità davvero unica. Un elemento che dona alle medaglie un prestigio ancora più elevato e che di diritto le porta automaticamente nella storia non solo delle Olimpiadi, poiché tale dettaglio si ricongiunge alla storia della città e del simbolo massimo della capitale parigina.
LEGGI ANCHE -> Dischi in vinile, questi valgono una fortuna: come riconoscerli e valutarli
Medaglie olimpiche Parigi 2024: il valore e la particolarità unica e storica
Le medaglie olimpiche di Parigi 2024 contengono al loro interno per la prima volta nella storia di questa importante competizione 18 grammi di ferro della Tour Eiffel. Il ferro è stato recuperato da quello che era stato messo da parte nell’Ottocento per eventuali e futuri lavori di restauro.
Secondo quanto appreso da Sky, la medaglia d’oro di Parigi 2024 ha un valore di circa 860 euro. Un dato in aumento rispetto al passato perché il prezzo dell’oro è incrementato negli ultimi anni. Le medaglie d’argento hanno un valore di circa 400 euro, mentre quella di bronzo vale 3,58 euro perché composta solo da rame e zinco.
LEGGI ANCHE -> Moneta dal valore altissimo: controlla subito, fa girare la testa ai collezionisti
Il valore delle medaglie non è solo nell’oggetto in sé, ma c’è il valore simbolico e la grande soddisfazione di vincerle. A questi elementi si aggiunge il valore economico corrisposto dal Paese di provenienza dell’atleta: l’Italia per una medaglia d’oro dà circa 180.000 euro lordi, per quella di argento sono 90.000 euro lordi e per quella di bronzo la metà, circa 45.000 euro.
Ogni Paese decide come premiare i propri atleti, anche se ci sono Nazioni come Svezia, Norvegia, Gran Bretagna e Nuova Zelanda non danno alcun compenso economico agli atleti vittoriosi. Ci sono altri Paesi che, invece, donano ricompense più particolari come gli appartamenti regalati dalla Cina o i capi di bestiame dell’Indonesia.