Questo comportamento in condominio ti costa una multa salatissima: lo fai sempre

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Essere protagonisti di un determinato comportamento in un condominio costa una multa salatissima: ecco come evitare problemi.

Vivere in un condominio presuppone il rispetto delle regole approvate dai residenti e un comportamento idoneo verso gli altri inquilini. Questo perché potrebbe nascere un problema rilevante a seguito di un determinato atteggiamento, che conduce anche ad una multa molto salata.

comportamento condominio multa
Questo comportamento in condominio comporta una salatissima multa – (Machedavvero.it)

In un condominio si possono svolgere diverse attività, ma alcune sono totalmente vietate. Uno dei momenti più attesi dell’estate è sicuramente il barbecue, perché consente di trascorrere del tempo all’aperto in ottima compagnia. Tuttavia, bisogna tener presente che organizzare un barbecue non è facile, soprattutto se si vive in un condomino.

Le norme di sicurezza e le regole de condominio possono trasformare un momento di leggerezza e svago in un problema anche legale, con il rischio di ricevere una sanzione da 800 euro. Vediamo come evitare la multa e rispettare i regolamenti presenti.

LEGGI ANCHE -> Lavare l’auto nel cortile condominiale è legale? Questione complessa, i fattori da conoscere

Multa da 800 euro per il barbecue in condominio: cosa sapere per evitare problemi se non si rispettano le regole dello stabile

Prima di organizzare un barbecue in condominio bisogna fare attenzione alle regole vigenti per non incorrere in multe salate. In prima battuta bisogna informarsi sulle disposizioni del comune di riferimento e del regolamento condominiale.

barbecue condominio multa: regole rischi
Organizzare un barbecue in condominio può portare ad una sanzione di 800 euro – (Machedavvero.it)

È assolutamente fondamentale seguire alcune regole di sicurezza:

  • Distanza di sicurezza: il fuoco deve essere mantenuto ad almeno 3 metri di distanza dalle finestre degli immobili;
  • Superficie stabile: la griglia deve essere impiegata su una superficie solida;
  • Orari: importante controllare e rispettare gli orari in cui è permesso l’uso del barbecue, dal momento in cui è previsto;
  • Materiali infiammabili: evitare di accendere il barbecue vicino a prodotti infiammabili come carta o legno;
  • Fumo e odori: usare la carbonella vegetale o scegliere un barbecue elettrico può aiutare ad abbassare le emissioni.

LEGGI ANCHE -> È possibile ristrutturare casa senza avvisare i condomini? La legge parla chiaro

La legge prevede che il regolamento del condominio sia l’unico mezzo efficace per sancire le norme sull’uso degli spazi comuni. Ragion per cui se questo non presenta limitazioni, è possibile organizzare un barbecue, rispettando sempre le norme di sicurezza e il buon senso.

Ci sono dei rischi da considerare e da evitare, soprattutto sull’uso della carbonella. Per prima cosa attenzione alla carne che se non girata con frequenza brucerà e diventare tossica. Lo stesso vale per la cottura della carne, che deve essere adeguata per eliminare batteri come E.coli e Salmonella. Infine la combustione dei carburi nella legna o nel carbone può incrementare i composti cancerogeni nella carne.

L’organizzazione di un barbecue in un condominio è semplice, ma deve tenere in considerazione le regole interne e i rischi da evitare. Solo in questo modo si potrà dare via ad un evento perfetto ed evitare sanzioni altissime.

Gestione cookie