Questo è il batterio più pericoloso al mondo: strutture ospedaliere in grande agitazione

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

C’è un batterio reputato dagli esperti come il più pericoloso al mondo: ecco di cosa si tratta e quali sono le conseguenze sul corpo umano.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a più riprese ha messo in guardia la popolazione mondiale su una serie di batteri pericolosi, che rappresentano una vera minaccia. Questi batteri multi-resistenti preoccupano le strutture ospedaliere e le case di cura, luoghi in cui colpiscono i pazienti che vivono una situazione complicata.

batterio pericoloso strutture ospedaliere agitazione
Rilevato il batterio più pericoloso al mondo – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Tra i batteri elencati dall’istituzione mondiale della sanità spicca soprattutto uno, all’interno del gruppo denominato “priorità critica“. Nel gruppo si segnala la presenza del il pericoloso Acinetobacter baumannii, conosciuta per la sua grande resistenza ai trattamenti antibiotici tradizionali.

Questo batterio può essere la causa di gravi infezioni nei polmoni e nelle ferite ed è una delle più grandi preoccupazioni in ambito clinico a causa della difficoltà di eradicazione. L’Acinetobacter ha delle precise conseguenze sul corpo umano e che fanno salire la preoccupazione generale.

LEGGI ANCHE -> Carne, attenzione ai batteri: sono un pericolo per la salute, come evitarli

Acinetobacter baumanni, il batterio più pericoloso al mondo: le sue conseguenze

I batteri sono indispensabili per processi come la digestione, ma la loro capacità di sviluppare una forte resistenza agli antibiotici ha generato grande preoccupazione nel mondo sull’efficacia dei futuri trattamenti medici. L’Acinetobacter baumannii è diventato uno degli agenti patogeni che più preoccupano attualmente.

Acinetobacter baumannii conseguenze
Le conseguenze del batterio Acinetobacter baumannii – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Questo tipo di batterio è conosciuto per la sua estrema capacità di resistenza a più antibiotici, motivo che lo rende difficile da trattare. La multi-resistenza dell’Acinetobacter baumannii rappresenta una minaccia globale, anche perché ha sviluppato una resistenza a diversi farmaci, tra cui i carbapenemi, spesso utilizzati nel trattamento delle infezioni di natura batterica.

LEGGI ANCHE -> Sale l’allerta internazionale per la malattia carnivora: i sintomi dell’infezione

Tale batterio può essere la causa di diverse infezioni, che possono essere anche mortali. Le più comuni includono: polmonite, sepsi, infezione al tratto urinario, infezioni alle ferite. La trasmissione avviene soprattutto in ambito ospedaliero, dove può diffondersi tramite il contatto di superfici contaminate, apparecchiature mediche e mani non disinfettate.

Il controllo dell’Acinetobacter baumannii richiede rigide misure di controllo delle infezioni, tra cui l’igiene delle mani, l’uso moderato di antibiotici e l’isolamento dei pazienti. L’identificazione dell’infezione e l’introduzione di strategie terapeutiche efficaci sono essenziali per controllare la diffusione del batterio.

Gestione cookie