La scienza ha rivelato il sapone dall’aroma che è un richiamo fortissimo per le zanzare: ecco il nome, è famosissimo.
Le zanzare sono un problema dell’estate e per questo bisogna sapere quali sono gli elementi di forte richiamo. Questi insetti infatti possono rovinare diversi momenti estivi, lasciando anche alcuni segni sul corpo da gestire nei giorni seguenti. Nel tempo si sono evidenziati diversi aromi che richiamano questi insetti, questa volta riguarda uno dei saponi più famosi al mondo.
L’aroma di questo famosissimo sapone secondo la ricerca condotta aumenta l’attrattività per gli insetti. L’indagine scientifica è stata pubblicata nel 2023 con i ricercatori che sono partiti dal presupposto che la maggior parte cura la propria persona con prodotti che presentano composti organici volatili (COV). Vediamo cosa è emerso da questo studio e qual è il sapone che attira le zanzare.
LEGGI ANCHE -> Addio a insetti e zanzare, questa zanzariera fai da te è super efficace: ecco come realizzarla
Lo studio dal titolo “Soap application alters mosquito-host interactions” (L’applicazione del sapone altera le interazioni zanzara-ospite) pubblicato sulla rivista iScience evidenzia i risultati degli esperimenti condotti per spiegare l’effetto dell’applicazione del sapone da parte della persona per le zanzare.
Sulla base dei risultati ottenuti dai ricercatori è stato determinato che una miscela di sostanze contenute nei prodotti era un richiamo per questi insetti. I saponi Dial e Dove, secondo lo studio, tendevano ad aumentare l’attrazione delle zanzare per l’ospite.
LEGGI ANCHE -> La soluzione efficace per spaventare le zanzare: metti questo vicino alla porta di casa e non saranno più un problema
L’autore principale dello studio ha spiegato a Technology Networks l’entità degli effetti di questa composizione attraente per le zanzare. L’esperto ha specifico che l’ospite per questi insetti è di base attraente, ma questa componente può aumentare con l’utilizzo di un sapone, mentre può diventare repellente con l’utilizzo di un altro prodotto.
Bisogna evidenziare che i risultati sono variabili poiché il sapone prima della lavorazione dei prodotti citati sembrava poter respingere gli insetti. L’aspetto che più conta per la zanzara non è la sostanza chimica ma le associazioni e le combinazioni che si vanno a formare, un discorso che non vale solo nel sapone ma anche negli odori prodotti dal corpo.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…