Il gonfiore addominale può essere ridotto con un tè in particolare. Questo prodotto è consigliato anche dai dietologi.
La sensazione di pressione nella pancia a causa del gonfiore non è mai piacevole. Anche se si segue uno stile di vita preciso e corretto, prevenire l’insorgere del gonfiore non è mai semplice, poiché tende ad emergere in maniera completamente inaspettata. Quando questa problematica è presente si cerca di capire cosa lo ha causato e come alleviarla.
Nel corso del tempo si è evoluta la ricerca su cibi e bevande che possono fornire un significativo aiuto ad alleviare il gonfiore. In questo ambito spicca soprattutto un tè che fornisce diversi benefici all’area dell’organismo interessato. Sorseggiare questa bevanda consente di poter ridurre il gonfiore e donare a quella zona del corpo un equilibrio davvero importante.
LEGGI ANCHE -> Forte sensazione di gonfiore? Gli insospettabili alimenti che ti aiutano a ridurlo
Come alleviare il gonfiore addominale: i benefici del tè verde
Negli anni sono sempre più emerse le ricerche che hanno sottolineato i benefici per la salute del tè verde. All’interno di questo prodotto ci sono le catechine, che aiutano a ridurre l’infiammazione e possono favorire una sana digestione. Tali antiossidanti possono aiutare a lenire il tratto digestivo e alleviare l’accumulo di gas, che può far nascere il gonfiore.
Uno studio pubblicato sull’European Journal of Pharmacology ha indagato sulla connessione tra il tè verde e il sistema gastrointestinale. I ricercatori hanno scoperto che il consumo della bevanda consentiva di aiutare a prevenire i disturbi gastrointestinali, tra cui anche il gonfiore.
LEGGI ANCHE -> Il tè che aiuta a dimagrire: basta solo un ingrediente per mettere da parte i chili in eccesso
I composti del tè possono essere davvero molto potenti per alleviare il gonfiore. Questa bevanda ha diverse proprietà e tutte aiutano a promuovere la salute dell’intestino. A tal proposito uno studio del 2023 pubblicato su Molecules ha evidenziato il ruolo importante degli antiossidanti nella salute dell’intestino. Quanto contenuto all’interno del tè verde consente di ridurre se non eliminare il disagio gastrointestinale sostenendo l’equilibrio della flora batterica.
Dunque, in presenza di questa fastidiosa problematica il tè verde può essere sicuramente d’aiuto. Questo primo passo deve essere accompagnato da un consulto specialistico, soprattutto se il gonfiore tende ad essere spesso presente durante le varie giornate. Anche perché possono essere diversi i motivi che portano a questo tipo di problema.