Un prodotto insospettabile consente di rimuovere la polvere dai binari delle porte in modo semplicissimo: ecco cosa fare.
Uno dei peggiori nemici della casa è sicuramente l’accumulo di polvere e sporco, poiché gli elementi coinvolti potrebbero danneggiarsi con il tempo. Alcuni punti in cui la polvere tende ad accumularsi è sicuramente nelle guide delle porte. Per questo motivo bisogna mettere in pratica una manutenzione adeguata, anche se non si presenta affatto semplice.
La pulizia dei binari delle porte non è affatto semplice e per questo bisogna conoscere un trucco che semplifica di tanto l’attività che si sta per andare a svolgere. Tutto passa infatti da un prodotto sicuramente inaspettato, capace però di regalare dei risultati a dir poco all’altezza della situazione. Scopriamo insieme come liberare dalla polvere le guide delle porte di casa.
LEGGI ANCHE -> Pulire i vetri di casa in pochi minuti: la soluzione di cui hai avuto sempre bisogno
Eliminare la polvere dalle guide delle porte: il prodotto da utilizzare
Le porte scorrevoli sono molto comuni in casa e si caratterizzano per aprirsi orizzontalmente a seguito di un movimento scorrevole. Possono essere utilizzate in vario modo, risultando così molto esposte alla polvere e allo sporco che poi si accumula sui binari. Questo conduce ad un funzionamento non corretto delle porte, fino ad arrivare anche all’uscita dal loro asse.
Il binario della porta dovrebbe essere pulito con una certa regolarità per evitare inconvenienti, ma come ben sappiamo non è semplice perché lo spazio è davvero molto piccolo e difficile da raggiunge. C’è un modo da conoscere per dire addio alla polvere e lasciare le guide sempre lucide e chiama in causa il rotolo di carta igienica.
LEGGI ANCHE -> Stop alle polveri sottili in casa, con questo dispositivo si respira meglio
In prima battuta è necessario aprire completamente la porta e utilizzare l’aspirapolvere per rimuovere la polvere presente. Il secondo passo per continuare la pulizia dei binari delle porte scorrevoli è prendere il rotolo di carta igienica finito, appiattirlo in lunghezza per renderlo piatto e allungato. A questo punto, inserire il tubo di carta igienica tra i binari ed eliminare i residui rimasti.
Questo procedimento, utile anche per le finestre scorrevoli, deve essere ripetuto tutte le volte in cui la polvere prende posizione nelle guide delle porte. Una volta utilizzato, il tubo può essere pulito utilizzando l’aspirapolvere.