“Rischio ustioni”, la tendenza TikTok pericolosa: l’esperto mette in guardia

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

C’è una tendenza su TikTok molto pericolosa tanto che sono intervenuti gli esperti per mettere in guardia gli utenti dal rischio ustioni: ecco che cosa non fare.

Nel corso degli anni ci sono state numerose tendenze diventate virali sul social cinese e che hanno messo in pericolo la vita degli utenti, soprattutto quelli più giovani. Abbiamo visto l’inalazione di fiumi tossici, passando ai tentativi di tatuaggi fai da te e altro ancora.

Tendenza TikTok pericolosa
Allarme sulla nuova tendenza di TikTok (Canva) – machedavvero.it

TikTok è diventato uno dei social prediletto da parte degli utenti. È soprattutto la Gen Z che lo ha reso come un punto di riferimento dove condividere video e seguire trend. Tuttavia, come ormai è risaputo, ci sono tendenze che rasentano il rischio o si rivelano decisamente pericolose. Alcuni di questi potrebbero avere delle conseguenze fatali e per questo motivo sollevano delle serie preoccupazioni tra gli esperti. Una di queste è la lemon challenge che sta spopolando tra gli utenti.

LEGGI ANCHE -> Come costruirsi una routine quotidiana sana: il metodo spopola, è l’ultima tendenza del fitness di TikTok

Lemon Challenge, la tendenza su TikTok che preoccupa gli esperti

Gli utenti di TikTok, con ogni probabilità, avranno notato come tra le tendenze più comuni in questi ultimi mesi c’è la Lemon Challenge. Si tratta di un trend in cui gli utenti provano a schiarire i capelli con l’uso del limone, promettendo quindi ottimi risultati. Ma le cose sono un po’ diverse da come si potrebbe pensare.

Tendenza TikTok Lemon Challenge
Lemon Challenge di TikTok mette a rischio gli utenti (Canva) – machedavvero.it

È vero che il frutto ha senza dubbio un effetto schiarente, ma bisogna stare molto attenti come sottolinea il tiktoker Nikooolash perché a renderlo pericoloso è l’acido citrico del limone che potrebbe causare gravi danni alla cute. Al di là dell’effetto secco che questo processo potrebbe generare sui capelli è che si tratta di una challenge falsa.

Quello che però non viene preso in considerazione è il rischio che c’è dietro la challenge. Il tiktoker ha spiegato che l’acido citrico a contatto con il phon rischia di ustionare la cute e provocare seri danni alle persone che decidono di partecipare alla sfida social. Tra i rischi più comuni ci sono irritazione e prurito.

@nikooolashIg: Nikooolash♬ suono originale – Nikooolash

LEGGI ANCHE -> Auto graffiata, risolvilo con questo trucco di TikTok: sta spopolando in tutto il mondo

L’acido citrico, infatti, è molto corrosivo anche sulle superfici e quindi anche sulla cute delle persone, soprattutto tra quelle più sensibili come nei bambini o negli adolescenti. Proprio per questa ragione è sconsigliato partecipare a questa sfida social e affidarsi a metodi sicuri per schiarire i capelli.

Gestione cookie