Il rosmarino è salito alla ribalta per il suo grande aiuto che fornisce ai capelli. Scopriamo perché questa pianta è un alleato prezioso.
La pianta di rosmarino è tra le più apprezzate in ambito culinario, ma i benefici possono anche toccare i capelli. La composizione del rosmarino è fatta da oli essenziali, tannini e flavonoidi, che incrementano il potenziale curativo ampiamente sviluppato in ambito scientifico. Uno dei grandi vantaggi di questa pianta riguarda i capelli poiché propone una soluzione a dir poco interessante.
I capelli con il passare degli anni possono segnalare qualche problema, che magari crea qualche disagio al diretto interessato. Dalla caduta ai capelli grigi, molte persone vogliono intervenire per cambiare rotta e avere una chioma più adatta al loro gusto. È idea diffusa che il rosmarino riesca a creare un effetto stimolante ritardando la comparsa dei capelli grigi. Al tempo stesso rafforza i capelli fragili e dona una crescita più densa, sana e veloce.
LEGGI ANCHE -> Non aggiungere mai il rosmarino in cottura nei cibi: ciò che è stato scoperto è davvero preoccupante per la salute
Il rosmarino è un alleato dei capelli: come sfruttarlo al meglio
La pianta di rosmarino può essere un fattore importante per qualsiasi situazione inerente i capelli. Il suo aiuto assume un più alto valore perché applicare questo metodo è davvero molto semplice grazie alla realizzazione di un infuso di rosmarino. Per ottenere questo beneficio è necessario far bollire una tazza e mezza d’acqua e aggiungere del rosmarino fresco. Spegnere il fuoco e lasciare riposare fino a quando non si raffredda.
Una volta raffreddato, filtrare la soluzione e versarla in un barattolo o in un flacone spray. Applicare sui capelli grigi asciutti con movimenti circolari fino a quando l’infuso non sarà stato assorbito e lasciare in posa per 5 minuti. Risciacquare i capelli con dell’acqua e asciugarli nel modo tradizionale.
LEGGI ANCHE -> Capelli grigi, nasconderli è un po’ più facile: aggiungi questo prodotto nello shampoo
Per prevenire la caduta dei capelli, l’infuso di rosmarino deve essere applicato ogni volta che si fa lo shampoo. Spruzzare la lozione e massaggiare per due minuti per poi spazzolare delicatamente lasciando asciugare i capelli all’aria. È possibile ottenere un risultato maggiore ripetendo l’operazione per due settimane.
Queste indicazioni possono essere utili per coloro che hanno una condizione superficiale. Per le persone che hanno una situazione più grave è consigliabile rivolgersi ad uno specialista per intervenire nel migliore dei modi.