Sbiancare i calzini senza candeggina, il trucco naturale rimuove tutte le macchie

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Sbiancare i calzini senza per forza ricorrere all’uso della candeggina è possibile grazie a un trucco naturale semplice da fare in casa.

I calzini bianchi tendono a scolorirsi e a macchiarsi molto rapidamente, dove lo sporco appare sempre molto evidente. La maggior parte delle volte le macchie non si rimuovono con un normale lavaggio ma hanno bisogno di prodotti specifici, ma per fortuna c’è un metodo semplice per farli tornare ad essere puliti.

Sbiancare calzini senza candeggina
Sbiancare i calzini senza usare la candeggina – machedavvero.it

Gli esperti del pulito hanno spiegato che mantenere i calcini bianchi può essere una sfida ardua in quanto il tessuto tende ad assorbire più facilmente il sudore e lo sporco. Rispetto agli altri calzini, quelli bianchi mostrano più chiaramente la sporcizia anche per via del colore e perché sono in costante contatto con le scarpe e il pavimento.

Il metodo più efficace per la pulizia è usare la candeggina che sbianca e ravviva il colore, ma può indebolire il tessuto. Gli specialisti hanno sottolineato che i rimedi naturali sono i migliori perché sono più delicati sui tessuti, ma anche perché non sono tossici, sono ecologici e non lasciano residui nocivi. Inoltre, prevengono lo scolorimento.

LEGGI ANCHE -> Sbiancare le suole delle scarpe con un solo ingrediente: saranno sempre pulite

Come sbiancare i calzini con i rimedi naturali

Invece di usare candeggina o prodotti chimici aggressivi nel bucato, è molto più efficace usare rimedi naturali. Ci sono due semplici soluzioni fatte in casa che funzionano per far tornare i calzini come nuovi. Il primo trucco è usare perossido di idrogeno e succo di limone, due agenti sbiancanti naturali che possono rimuovere lo sporco senza l’aggressività della candeggina, hanno anche proprietà antibatteriche, quindi disinfettano i calzini.

Sbiancare calzini rimedi naturali
I due rimedi naturali per sbiancare i calzini – machedavvero.it

Per preparare la soluzione è molto facile, basta riempire una bacinella con acqua calda e mescolare un quarto di tazza di perossido di idrogeno e succo di limone. Poi immergere i calzini nella soluzione e lasciarli in ammollo per almeno un’ora. Una volta trascorso il tempo, lavare i calzini in lavatrice con un normale lavaggio. Dopo il lavaggio, i calzini torneranno ad essere freschi, puliti e bianchi.

Il secondo rimedio naturale è usare bicarbonato di sodio e aceto, che però è leggermente abrasivo e ha un pH elevato, in grado di scomporre le macchie e di aiutare a rimuovere lo sporco. Anche l’aceto bianco è acido, ma è anche un ammorbidente naturale per i tessuti, quindi renderà i calzini più morbidi da indossare. Anche in questo caso la preparazione del composto è molto semplice.

LEGGI ANCHE -> Sbiancare le tende con un solo ingrediente: è comunissimo in casa

Tutto quello che bisogna fare è mescolare mezza tazza di bicarbonato di sodio e mezza tazza di aceto bianco in una bacinella di acqua calda. Poi aggiungere i calzini bianchi alla soluzione per almeno un paio d’ore, ma funzionerà molto meglio se sono lasciati tutta la notte. Trascorso il tempo, mettere i calzini in lavatrice e lavarli normalmente. Dovrebbero tornare come nuovi.

Gestione cookie