Sedersi sul letto coi jeans non è una buona idea: la ricerca potrebbe farti cambiare abitudine

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

L’abitudine di sedersi sul letto con i jeans è comune ma potrebbe presto essere modificata: i risultati degli studi non lasciano dubbi.

L’abitudine di tornare a casa dopo una lunga giornata e sedersi sul letto senza cambiarsi d’abito è molto comune e solo all’apparenza sembra innocua. Infatti sedersi con i jeans sul letto può dare il via ad una diffusione di batteri contagiosi nell’ambiente in cui si riposa la notte, andando così a mettere in pericolo la salute del proprio organismo.

sedersi letto jeans studi
Sedersi sul letto indossando i jeans non è una buona idea – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

A seguito di questa comune abitudine, molti esperti hanno raccomandato di mettersi a proprio agio in casa solo quando si è cambiati d’abito, indossando dei capi puliti e idonei alla presenza all’interno della propria abitazione. Anche perché soprattutto i jeans sono trai i colpevoli maggiori nella proliferazione di germi e batteri. Inoltre possono essere indossati più volte prima di lavarli e per questo il rischio non può fare altro che aumentare. Vediamo quindi perché bisogna cambiare abitudine il prima possibile.

LEGGI ANCHE -> Lavare i jeans e preservare il colore con una soluzione naturale: saranno necessari solo due ingredienti

Sedersi sul letto con i jeans è un pericolo per la salute: cosa dicono gli studi realizzati

Negli anni vari studi hanno dimostrato che due batteri possono sopravvivere sui materassi: l’escherichia coli (E. Coli) e lo Staphylococcus aureus. La ricerca ha evidenziato che l’E. Coli potrebbe vivere sui materassi per mesi, con i batteri che possono resistere maggiormente se il materasso è datato.

jeans letto batteri studi
Cosa dice la ricerca sull’abitudine di sedersi sul letto con i jeans – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

L’E. Coli può essere la causa di intossicazioni e diarrea e può portare anche a malattie come la polmonite. Quindi è importante non solo evitare di sedersi con i jeans sul letto ma anche di avere una gestione della camera da letto adeguata e curata in ogni aspetto.

LEGGI ANCHE -> Rimuovi le macchie dai jeans con un trucco infallibile: riacquisiranno il loro valore

Lo Staphylococcus aureus può far emergere infezioni della pelle, acne e, in alcuni casi, anche polmonite. La ricerca ha scoperto che questo batterio ha un elevato tasso di sopravvivenza sui materassi e sulle federe dei cuscini.

Quindi, prima di sedersi sul letto, anche se si è estremamente stanchi, meglio indossare abiti puliti ed evitare che il letto e gli oggetti presenti subiscano l’assalto dei batteri citati in precedenza. I vestiti indossati devono essere messi in un luogo diverso dagli oggetti puliti al fine di evitare possibili contaminazioni.

Gestione cookie