Per avere un segnale Wi-Fi a casa più veloce è necessario disconnettere un dispositivo che influisce sulla rete: ecco qual è.
I problemi di connessione a Internet sono frequenti e influiscono sull’esperienza di navigazione degli utenti, impedendo lodo di usare la rete in maniera lineare. La lentezza del Wi-Fi danneggia l’uso di piattaforme streaming, ma anche social e altri servizi online importanti per la vita quotidiana di ogni persona.
Questi problemi di rete diminuiscono la produttività delle persone ed è importante tener presente che gli errori di connessione possono essere causati da motivi diversi. Uno di questi riguarda la congestione della rete dovuta ai diversi dispositivi o alle varie interferenze elettromagnetiche. Questo passaggio si verifica spesso quando sono presenti degli apparecchi che potrebbero bloccare il segnale o quando ci sono degli oggetti fisici molto vicini al router.
LEGGI ANCHE -> Attiva questa modalità nascosta sul router Wi-Fi, così i vicini non potranno rubarti Internet
Quale dispositivo staccare per avere un segnale Wi-Fi più veloce?
Non tutti sanno che c’è un dispositivo particolare che moltissime persone hanno in casa e che potrebbe influire in modo notevole sulla velocità di Internet. Stiamo parlando dei dispositivi USB 3.0 che ostacolano tutti gli apparecchi connessi alla rete Wi-Fi. Si tratta di dispositivi presenti nelle periferiche e nei dispositivi di archiviazione esterni e possono anche influire sulla larghezza di banda di 2,4 GHz, causando prestazioni inferiori e interruzioni del servizio.
Per risolvere il problema, gli esperti suggeriscono di scollegare tutti i dispositivi che usano USB 3.0 come i dischi rigidi esterni. Nel caso in cui non si dovesse riuscire a disconnetterli tutti, l’ideale è cambiare i dispositivi che sono collegati alla rete Wi-Fi sulla banda a 5 GHz per evitare questo genere di interruzioni. È bene tener presente che però non tutti i dispositivi sono compatibili con questa banda, soprattutto quelli più vecchi.
Un’altra opzione data dagli esperti è quella di posizionare i dispositivi USB 3.0 a una distanza notevole da quelli che utilizzano la banda a 2,4 GHz, in modo che non interferiscano con la qualità della connessione o causino interruzioni alla rete. Un altro punto importante da tenere presente è che la posizione del router è importante per avere sempre una buona portata e affinché il segnale raggiunga tutti gli angoli della casa.
LEGGI ANCHE -> Dubbi sulla velocità del Wi-Fi di casa? Queste indicazioni ti aiutano a risolvere il problema
In tal senso, l’ideale è posizionare il router al centro della casa in modo che il segnale sia distribuito in modo uguale e uniforme in tutti i punti. Magari è bene evitare di metterlo sul pavimento o su scaffali troppo bassi, quindi poggiarlo su uno scaffale alto per migliorare la copertura. Un errore comune è lasciare il router in un luogo poco appariscente o nascosto, questa è un’altra cosa che ostacola il segnale Wi-Fi.