Sicurezza in strada, svelato il posto auto più sicuro: rischi ridotti in caso di incidente

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Uno studio ha stabilito qual è il posto auto che riduce notevolmente i rischi in caso di incidente: aumenta la sicurezza in strada.

La sicurezza in strada è la preoccupazione principale dei guidatori e dei passeggeri. In caso di incidente, la scelta del posto può risultare un aspetto fondamentale nella salvaguardia della propria vita. Gli esperti di sicurezza stradale hanno indagato sui vari sedili presenti in un veicolo per determinare quale offre la protezione migliore.

strada posto auto più sicuro
Svelato il posto più sicuro in auto – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

L’uso adeguato della cintura di sicurezza riduce ulteriormente i rischi durante il viaggio, però è stato sottolineato che il posto del conducente e quello del passeggero accanto sono più esposti agli urti laterali e frontali, nonostante la presenza di airbag e altri dispositivi di sicurezza. Gli esperti hanno anche rivelato che ci sono sedili capaci di offrire un alto livello di protezione agli urti e su cui è indicato impostare il seggiolino per bambini.

LEGGI ANCHE -> Autostrada, quando non si viene risarciti dopo un incidente? Ecco cosa sapere

Sedili più sicuri in auto: dove posizionare il seggiolino per bambini

Molteplici ricerche condotte in questi anni hanno evidenziato che il sedile posteriore centrale è il più sicuro in caso di incidenti. Questo è posizionato distante dagli impatti laterali e dai punti di intrusione, garantendo in questo modo una più elevata protezione a chi è seduto in questo punto.

sediolino bambino sedile posteriore centrale
Il posto più sicuro dove sistemare il seggiolino per bambini – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

La posizione centrale abbassa la probabilità di contatto diretto con le altre parti dell’auto che tendono a deformarsi durante l’impatto. Uno studio realizzato dall’Università di Buffalo ha analizzato le informazioni sugli incidenti e ha concluso che le persone sedute sui sedili posteriori centrali hanno il 25% in meno di probabilità di subire gravi lesioni.

LEGGI ANCHE -> Cosa accade in caso di incidente con un animale selvatico? Ecco chi risarcisce i danni

L’indagine ha portato gli esperti di sicurezza a raccomandare di posizionare il seggiolino di sicurezza per bambini in quella zona del veicolo. Ad indicarlo è stata la American Academy of Pediatrics (AAP), in modo da ridurre l’esposizione agli impatti laterali e aumentare notevolmente la protezione in caso di urti anteriori o posteriori.

È necessario evidenziare che i seggiolini per i bambini sono pensati e progettati per fornire una protezione aggiuntiva. La loro efficacia però tende ad aumentare in maniera consistente quando vengono posizionati al centro dei sedili posteriori.

Gestione cookie