Il sistema di irrigazione a goccia è un ottimo metodo per innaffiare il giardino e può essere realizzato in casa in pochi passaggi.
Mantenere un giardino sempre ben idratato è molto importante per tutti gli amanti delle piante e per chi ha un bello spazio verde a casa. La frequente irrigazione è la chiave fondamentale per evitare che il terreno dell’area green diventi arido e secco.
Gli esperti spiegano che l’irrigazione manuale spesso può essere controproducente in quanto si spreca l’acqua, proprio per questo motivo è utile optare per il sistema di irrigazione a goccia. In tal caso è importante conoscere qual è il trucco che permette di mantenere le piante ben irrigate usando un sistema fai da te economico ed efficace. È un processo non solo semplice da realizzare, ma garantisce che il giardino riceva la giusta quantità di acqua di cui ha bisogno, senza sprechi.
LEGGI ANCHE -> Hai poco tempo per il tuo giardino? Queste 7 piante perenni hanno bisogno di poca cura
Come realizzare il sistema di irrigazione a goccia in casa
Tutti i giorni si buttano via diverse bottiglie di plastica che possono essere riusate facilmente per creare dei sistemi di irrigazione a goccia. Si tratta di sistemi facili da montare, efficaci e soprattutto economici. Uno dei più conosciuti è il sistema con la bottiglia con fori nel tappo dove è necessario una bottiglia grande, un oggetto appuntito per fare dei foti nel tappo e un tubo o un rubinetto.
In questo caso basta fare dei fori piccoli nel tappo della bottiglia, poi ritagliare il fondo della bottiglia e posizionarlo capovolto nella terra. In seguito collegare la bottiglia a un rubinetto o tubo con bassa pressione dell’acqua. È un ottimo metodo per chi deve stare lontano da casa per diverso tempo e si preoccupa di ritrovare il proprio giardino secco.
Un’alternativa è anche il sistema a tubo o cordino in PVC nel tappo dove bisogna inserire un tubo o un cordone in PVC in un foro del tappo della bottiglia. Poi riempire la bottiglia con acqua e posizionarla nel terreno. Questo metodo consente di rilasciare l’acqua poco alla volta, garantendone il graduale assorbimento da parte delle radici delle piante e del terreno. È un ottimo modo per risparmiare acqua.
LEGGI ANCHE -> Giardino sempre fiorente con questo ingrediente casalingo: impossibile farne a meno
L’ultimo sistema è quello con bottiglia interrata senza tappo dove bisogna praticare dei fori attorno alla bottiglia, poi togliere il tappo e interrare la bottiglia in maniera verticale. Bisogna riempire la bottiglia di acqua e lasciare che penetri lentamente fino a raggiungere le radici delle piante. È di certo un’alternativa ideale per mantenere le piante idratate.