Immagina un paio di scarpe in grado di combinare l’eleganza di un tacco con la comodità di un sandalo: stiamo parlando delle slingback.
Caratterizzate da un cinturino posteriore, che lascia il tallone scoperto, queste calzature uniscono comfort e stile in un unico modello e si adattano a un’ampia varietà di occasioni. Perfette con un tubino aderente, così come con un vestitino estivo o un tailleur per contesti professionali le combinazioni sono davvero infinite.
Le origini di queste scarpe chic e versatili risalgono agli anni ’30, quando Coco Chanel introdusse il famoso modello bicolore. Da allora, queste scarpe con cinturino posteriore hanno mantenuto un fascino intramontabile, rinnovandosi continuamente attraverso i decenni. Che siano a punta o squadrate, basse, con un po’ di tacco o a stiletto, i modelli tra cui scegliere sono svariati.
Ma come abbinarle? Scopriamolo insieme.
Come abbinare le slingback per l’ufficio…
Questo modello si distingue per la sua struttura semplice ma sofisticata e, nel contesto lavorativo, è ideale per aggiungere un tocco di classe a un look professionale senza sacrificare il comfort.
Un tailleur è sempre una scelta vincente e, se abbinato a un paio di slingback in colori neutri come nero, beige o blu, è l’opzione perfetta per un look che trasmetta serietà e affidabilità. Per quanto riguarda l’altezza, il tacco medio è il giusto compromesso per mantenere un aspetto elegante senza per questo rinunciare alla comodità durante le lunghe giornate lavorative.
Un’alternativa femminile e sofisticata al completo può essere un abito midi. È preferibile optare per modelli dalle linee pulite, di media lunghezza o al polpaccio realizzati in tessuti di alta qualità, per esaltare al meglio la propria fisicità e garantire un aspetto professionale e raffinato.
Anche in questo caso un tacco medio o basso è la soluzione più pratica; se preferisci il tacco sottile i trendy “kitten heels” faranno al caso tuo, se invece desideri maggior stabilità il un tacco largo o geometrico da 5-6 cm è l’ideale.
I pantaloni a sigaretta, infine, rappresentano un’altra ottima scelta per l’ufficio. Abbinateli a una camicia bianca o a un top in seta per un look pulito e raffinato da completare, in questo caso, con un paio di slingback in tweed o a contrasto, come i modelli black and white.
… e per il tempo libero
Le slingback, però, non sono solo per l’ufficio. Ecco come possono essere integrate anche nei look più casual.
Una combinazione semplice ma efficace è quella con jeans e un top d’effetto. Opta per scarpe in colori vivaci o con dettagli decorativi, come perle o applique floreali, per trasformare un outfit quotidiano in qualcosa di speciale. I modelli flat sono perfetti per garantire maggiore comodità ma nulla vieta di abbinare al look anche un paio di décolleté slingback con tacco più alto.
Per un look romantico e leggero, puoi optare invece per un modello in tonalità pastello, abbinato a una gonna a pieghe o un vestito a fiori. Per un outfit estivo e fresco, invece, un paio di slingback navy oppure in pelle chiara sono perfette, soprattutto se coordinate a un abito abito a righe o nei toni del bianco, del beige e dell’azzurro.
I pantaloni Capri, con la loro lunghezza al polpaccio, sono un’altra ottima opzione per sfoggiare un paio di slingback nel tempo libero. Indossali con una camicia leggera o a un top estivo e un paio di scarpe con cinturino e fibbia dorata per un risultato estremamente chic e delicato.
Materiali e colori
Questo modello di scarpe offre un’ampia varietà di materiali e colori tra cui scegliere, aspetto che le rende adatte a qualsiasi occasione e stile personale.
La pelle è sempre un’opzione classica e versatile. Le slingback in pelle nera o marrone sono perfette per l’ufficio e si abbinano con facilità a qualsiasi outfit. La vernice e il camoscio, si abbinano meglio ai look autunnali e sono perfette per occasioni formali o per dare un tocco glamour al look.
Nonostante la forma classica, queste scarpe sono un accessorio ideale anche per creare look trendy e originali. Se ami sperimentare, i modelli in tessuto faranno al caso tuo. Slingback in denim, tweed, raso o tela con stampe o a fantasia sono solo alcune delle opzioni per creare abbinamenti creativi e aggiungere il proprio tocco personale.
Chi dice che le scarpe non possano essere le protagoniste dell’intero look? Se sei in cerca di un paio di scarpe che colpiscano, decorazioni come fiocchi, strass o dettagli gioiello possono rendere le slingback il punto focale dell’outfit. Ad esempio, tra i modelli di scarpe Gucci con tacco il brand propone anche versioni in rete, pizzo e tessuti trasparenti decorate con cristalli, perfette anche per eventi serali o festivi.
Non avere paura di sperimentare con colori vivaci come il rosso o il blu, ma, se al contrario preferisci tonalità più sobrie e neutri, il beige, il bianco e il nero, sono sempre una scelta sicura.
Divertiti a creare abbinamenti sempre nuovi! Seguendo questi consigli, potrai sfruttare al meglio le potenzialità di queste eleganti e versatili calzature.