Soffri d’insonnia? Questo metodo ti fa dormire in 5 minuti

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

C’è un metodo semplice e naturale per dormire in 5 minuti e che aiuta tutti coloro che soffrono d’insonnia: ecco che cosa fare.

Prendere sonno può essere un compito arduo, anche quando si è molto stanchi. Alle volte sembra che il cervello umano ignori i bisogni del corpo, lasciandolo sveglio nonostante la stanchezza. Sebbene esistano numerosi rimedi casalinghi per combattere l’insonnia, alcuni non hanno gli effetti sperati.

Dormire 5 minuti metodo
Il metodo per dormire in 5 minuti – machedavvero.it

Un esperto del sonno ha condiviso un metodo semplice per addormentarsi più velocemente e la cosa più importante è che non c’è bisogno di usare la melatonina, integratori o altre sostante; così come non bisogna leggere prima di andare a letto o fare un bagno caldo. La tecnica suggerita si chiama shuffling cognitivo ed è considerata un’ottima strategia per dormire in 5 minuti. Il vantaggio principale è la sua semplicità.

LEGGI ANCHE -> Insonnia addio con questi alimenti, aiutano a dormire meglio e non fanno ingrassare

Come dormire in 5 minuti con la tecnica dello shuffling cognitivo

Secondo l’esperto, il metodo dello shuffling cognitivo implica riorganizzare i pensieri come se fosse un mazzo di carte, in questo modo la mente viene distratta da schemi di pensiero coscienti che potrebbero far rimanere svegli. L’idea dietro questa strategia è quella di usare il cervello per eseguire questo esercizio senza la necessità di ricorrere a strumenti esterni.

Dormire 5 minuti tecnica shuffling cognitivo
La tecnica dello shuffling cognitivo per dormire – machedavvero.it

È considerata una tecnica ideale per chi cerca un modo naturale per migliorare la qualità del sonno. Ci sono diversi modi per praticare il rimescolamento cognitivo. L’opzione è quello di pensare a oggetti e parole casuali e non correlati, ad esempio come panino, mucca, foglia, burro e fegato. Un altro metodo è quello che prevede di scegliere una lettera dell’alfabeto, contare i battiti cardiaci e pensare a una parola che inizi con quella lettera ogni otto battiti. Quest’ultima tecnica imita i microsonni che ci sono durante la transizione di sonno.

Lo shuffle cognitivo, dunque, è un metodo accessibile e naturale per migliorare il sonno. Riorganizzando i pensieri e distraendo la mente dalle preoccupazioni, si può facilitare il passaggio al sonno e godersi un riposo ristoratore. Sebbene questa tecnica possa essere molto utile, è bene tener presente che è importante chiedere l’aiuto di uno specialista in caso di insonnia grave.

LEGGI ANCHE -> Hai problemi di insonnia e soffri di stress? Bevi questo infuso, rivolve i tuoi problemi

Tale metodo è certamente uno strumento prezioso per coloro che hanno occasionalmente difficoltà a dormire, ma non dovrebbe sostituire il trattamento professionale quando i problemi del sonno sono più profondi e soprattutto ricorrenti, come hanno spiegato gli esperti.

Gestione cookie