Come rimuovere il tartaro nei denti? Questa ricetta fornisce un’importante soluzione per risolvere il fastidioso problema.
La formazione di tartaro nei denti è un problema che accomuna tantissime persone, e causa non solo un disagio sul piano estetico ma anche su quello della salute orale. Questa problematica si forma quando la placca si accumula e si indurisce sulle gengive e sui denti. Con il tempo e se non curata può far emergere anche diverse malattie con gengiviti e parodontiti.
A questo fastidioso problema si affiancano diversi metodi efficaci per la sua eliminazione e la prevenzione futura. Oltre le tecniche consigliate dai dentisti, c’è un metodo da poter fare a casa per tentare di rimuovere il tartaro dai denti. Questa soluzione può garantire un primo sollievo prima della consueta e assolutamente consigliabile visita da uno specialista.
LEGGI ANCHE -> Sbiancare i denti a casa, il trucco giapponese che nessuno conosce
La ricetta da fare a casa per eliminare il tartaro nei denti
Vedere del tartaro nei denti sicuramente non fa felice nessuno e per questo si può provare una strada casalinga prima di affidarsi ad un dentista. Il primo passo per ridurre il tartaro e prevenire una futura formazione è il lavaggio dei denti, da effettuare almeno due volte al giorno e preferibilmente dopo ogni pasto. L’uso di uno spazzolino a setole morbide e di un dentifricio al fluoro è essenziale per rimuovere la placca.
Oltre al lavaggio dei denti, si può procedere quotidianamente con l’uso del filo interdentale per pulire tra i denti e sotto il bordo gengivale, zona in cui lo spazzolino non sempre riesce ad arrivare. Insieme ad un collutorio si avranno tutti gli elementi giusti per ridurre il tartaro.
LEGGI ANCHE -> Macchie nere sui denti? Problema da non sottovalutare: come prevenirlo
Un prodotto che può essere utile per eliminare il tartaro è l’aceto di mele. Questo non deve essere usato in alcun modo se c’è la presenza di un’elevata acidità, dato che può danneggiare lo smalto dei denti. Per utilizzarlo basta semplicemente mescolare un po’ di aceto in un bicchiere d’acqua.
Dopo aver eliminato il tartaro nei denti è giusto mettere in pratica delle azioni di prevenzione: mantenere una buona igiene orale, limitare i prodotti alimentari zuccherati ed evitare di fumare e masticare tabacco. Infine, ricordare di effettuare dei controlli regolari e periodici presso un professionista.