Recuperare le energie in poco tempo è possibile grazie a un trucco casalingo che fa tornare in piena attività in soli 15 minuti. È facilissimo ed efficace.
È molto comune aver bisogno di energia in tempi brevi, soprattutto quando davanti a se c’è ancora una giornata piena di attività da svolgere. La cosa più efficace che di solito viene in mente è quella di prendere una tazzina di caffè, ma quello che però non tutti sanno è che spesso non si sfrutta la carica energetica che si potrebbe ottenere dalla bevanda.
Grazie al suo effetto sulle funzioni cardiache e nervose, il caffè è un’ottima bevanda per le persone stanche e poco attive, questo perché il consumo di caffeina blocca l’adenosina, il neurotrasmettitore che favorisce il rilassamento e il sonno. Proprio per questo motivo è la bevanda perfetta quando bisogna recuperare le energie in una fase di stallo. L’effetto della caffeina non dura per sempre perché poco dopo ci si sente di nuovo stanchi, ma c’è un trucco per sfruttare al meglio le proprietà del caffè.
LEGGI ANCHE -> Stanchezza cronica, svelati i motivi perché ci si sente sempre stanchi durante il giorno
Come recuperare le energie con il caffè?
Per recuperare le energie e affrontare al meglio il resto della giornata non serve chissà che cosa o quali sforzi complicati. Tutto ciò di cui si ha bisogno sono due cose: un caffè e un luogo dove riposare. Ebbene sì, questo è un trucchetto noto come il “pisolino del caffè” ed è una pratica molto efficace per rimettersi in forze.
Il suggerimento è quello di bere una tazzina di caffè espresso e poi dormire per 15 minuti. Nell’esatto momento in cui ci si sveglia ci si sentirà con più energia nel corpo così da continuare al meglio la giornata. Può sembrare una cosa strana, ma non lo è dato che a indicare qual è il motivo di questo cambiamento è stata la scienza.
Gli scienziati hanno spiegato che esiste una motivazione dietro l’effetto energizzante che questo trucchetto ha. In pratica, l’adenosina si accumula nel cervello delle persone quando bevono il caffè, in questo modo la caffeina dà una sensazione di energia che fa sentire più attivi.
LEGGI ANCHE -> Stanchezza di primavera addio: i consigli per affrontare la stagione in piena energia
Se ci si addormenta subito dopo aver bevuto il caffè, il cervello viene liberato dall’adenosina e la caffeina si farà sentire più forte. Tutti coloro che hanno provato questo trucco hanno sottolineato che funziona alla grande e sono pronte per andare a lavoro o riprendere a studiare.