Per tonificare il corpo dopo i 40 anni non serve andare in palestra. Ci sono sei semplici esercizi che si possono fare anche a casa.
Quando non si ha voglia di andare in palestra perché fa troppo freddo o troppo caldo non è detto che bisogna anche rinunciare ad allenarsi. L’esercizio fisico quotidiano è fondamentale per la salute di ogni persona e per questo ci sono alcuni esercizi da fare in salone o in un luogo ampio di casa.
Trovare il tempo nella vita frenetica di tutti i giorni per prendersi cura della propria salute fisica non è solo una questione estetica, ma anche e soprattutto di salute. Inoltre, l’esercizio fisico regolare si prende cura anche della mente mente e allevia lo stress. I personal trainer hanno rivelato che ci sono sei esercizi da fare senza attrezzi e che sono in grado di tonificare il corpo e che permettono di mantenere uno stile di vita sano. Sono ottimi soprattutto per le persone che hanno passato i 40 anni e la cosa incredibile è che per farli bastano solo pochi minuti.
LEGGI ANCHE -> Dimagrire con questi 7 esercizi al mattino, sono semplicissimi: li possono fare tutti
Quali sono i 6 esercizi da fare a casa per tonificare il corpo?
Sebbene sia più difficile tonificare il corpo dopo i 40 anni a causa del metabolismo e del rischio di infortuni, gli esperti sottolineano che non è una cosa impossibile. L’importante è praticare attività fisica con costanza e introdurre nella propria quotidianità sei semplici esercizi che aiutano a modellare il fisico.
Le persone che hanno uno stile di vita sedentario dovrebbero iniziare a camminare 30 minuti per due volte settimana. Poi mano a mano si può aumentare a tre volte e così via. Il secondo esercizi che non dovrebbe mancare nella routine sono gli addominali alti e bassi perché per gli esperti aiutano ad alleviare il mal di schiena, soprattutto nella parte bassa della schiena.
Non tutti sanno che un buon esercizio è sedersi e alzarsi, si può fare anche sul divano o su una sedia di casa. L’ideale è fare da tre a quattro serie da 10 ripetizioni. Il quarto esercizio sono gli squat che aiutano a rafforzare i muscoli delle gambe, nonché le articolazioni del ginocchio e della caviglia.
LEGGI ANCHE -> Tonificare le braccia, non serve andare in palestra: questi esercizi si possono fare anche a casa
Tra i consigli c’è anche il sollevamento del polpaccio in piedi. In pratica basta stare in punta di piedi e poi appoggiare il tallone sul pavimento. È bene provare a fare tre o quattro serie da 15 ripetizioni. Chiudiamo i suggerimenti con le classici flessioni che hanno benefici per i muscoli del braccio, del torace e dell’avambraccio.