Tonificare le braccia, non serve andare in palestra: questi esercizi si possono fare anche a casa

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Per tonificare le braccia non serve per forza andare in palestra, ma basta fare alcuni esercizi a casa: ecco quali sono.

Nel mondo di oggi, la sedentarietà e le cattive abitudini alimentari sono in aumento e per questo è molto importante prendere consapevolezza dell’importanza di mantenere uno stile di vita sano. Un regolare esercizio fisico, una dieta equilibrata e un riposo adeguato sono i pilastri fondamentali per un benessere fisico e mentale.

Tonificare braccia esercizi
Gli esercizi per tonificare le braccia – machedavvero.it

L’allenamento fisico non solo aiuta a mantenere il peso corporeo sotto controllo e a prevenire le malattie croniche come quelle cardiache e il diabete, ma rafforza e tonifica i muscoli e le ossa. Lo sport migliora anche la flessibilità e l’equilibrio, aumenta l’energia, i livelli di zucchero nel sangue e riduce lo stress. In pratica, avere le braccia toniche non ha solo un impatto estetico, ma fornisce anche importanti benefici funzionali. Braccia forti e definite permettono di svolgere più facilmente le attività quotidiane e migliorano la postura del corpo e riducono il rischio di lesioni.

LEGGI ANCHE -> Pancia piatta e addome tonico con questo esercizio, lo dovrebbero fare tutte le donne

Quali sono gli esercizi da fare per tonificare le braccia?

Il primo allenamento raccomandato è il push-up che fa lavorare sia i bicipiti che i tricipiti. Basta poggiare le ginocchia sul pavimento per renderlo più semplice per poi passare ai piegamenti completi nel tempo. Ottimo è anche il dip per tricipiti che rafforza la parte posteriore delle braccia. Si può fare su una panca, al bordo di un tavolo o sulle sedie.

Tonificare braccia quali esercizi
Tutti gli esercizi per le braccia – machedavvero.it

Gli esperti suggeriscono anche il curl bicipiti per tonificare i muscoli bicipiti. Si possono fare con i manubri, con le fasce di resistenza o con le bottiglie d’acqua. Sono ottime anche le alzate laterali per allenare spalle e la parte superiore delle braccia. L’esercizio si può svolgere con manubri o le fasce di resistenza.

I personal trainer consigliano anche le remate con manubri per far lavorare i muscoli della schiena, dei bicipiti e delle spalle. Tra gli esercizi suggeriti per tonificare le braccia c’è anche il dip tra le panche per lavorare su tricipiti e pettorali. La difficoltà può essere regolata in base alla distanza tra le panchine. Infine è ottimo l’esercizio plank che rinforza i muscoli del core e delle braccia.

LEGGI ANCHE -> Dimagrire con questi 7 esercizi al mattino, sono semplicissimi: li possono fare tutti

Questi sono esercizi che possono essere fatti sia con le attrezzature che a corpo libero, quindi sono ideali sia per chi va in palestra che per chi si allena a casa. In ogni caso, è importante iniziare con un peso leggero e aumentare gradualmente l’intensità man mano che i muscoli siano stimolati.

Gestione cookie