Tonno in scatola, attenzione a quante volte lo mangi: l’avvertimento degli esperti

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Gli esperti hanno rivelato quante volte bisognerebbe consumare il tonno in scatola, uno di prodotti alimentari più amati dalle persone grazie al rapporto qualità-prezzo.

Il tonno è un alimento popolare e accessibile a tutti. Un cibo che offre numerosi benefici per la salute. Uno dei principali vantaggi nel consumarlo è per il suo alto contenuto di proteine ​​di alta qualità, essenziali per la crescita e la riparazione dei tessuti. Inoltre, è un’ottima fonte di acidi grassi Omega-3, fondamentali per la salute cardiovascolare e cerebrale.

Tonno scatola attenzione mangiarlo
Attenzione a quanto si consuma il tonno – machedavvero.it

Il pesce in questione è anche ricco di vitamine e minerali. Contiene inoltre sostanze liposolubili come A e D, importanti rispettivamente per la salute degli occhi e delle ossa. Fornisce inoltre vitamine del gruppo B, come la B12, vitale per la produzione di globuli rossi e il mantenimento del sistema nervoso. Nonostante i suoi benefici, il consumo di tonno in scatola presenta anche alcuni rischi come hanno spiegato gli specialisti.

LEGGI ANCHE -> Non mangiare questi 5 pesci, sono un rischio per la salute

Quali sono i rischi nel consumare il tonno in scatola?

Gli esperti hanno indicato quali sono i rischi nel consumare troppo spesso il tonno in scatola. Uno dei problemi principali è il suo alto consumo di sodio che potrebbe contribuire a far sviluppare l’ipertensione se mangiato in eccesso. C’è da aggiungere tra le avvertenze che questo alimento può contenere mercurio, un metallo pesante che può essere tossico in grandi quantità. Per questo motivo gli esperti consigliano di moderarne il consumo, soprattutto nelle donne incinte e nei bambini piccoli.

Tonno scatola quali rischi
I rischi nel consumare il tonno in scatola – machedavvero.it

Un altro aspetto da considerare è il tipo di olio in cui viene conservato il tonno. Alcune lattine contengono olio di girasole o di oliva, che possono aumentare il contenuto calorico del prodotto. Per un’opzione più salutare, si consiglia di sceglierne uno in scatola in acqua o al naturale. Per sfruttare i benefici del tonno in scatola e minimizzarne i rischi, gli esperti suggeriscono di consumarlo con moderazione.

LEGGI ANCHE -> Olio del tonno, lo butti nel lavandino? Anche una goccia causa un danno pesante: cosa sapere per non sbagliare

Una buona pratica è limitare l’assunzione a 2-3 scatolette a settimana. Inoltre, è importante variare la dieta e includere altri tipi di pesce e fonti proteiche per ottenere un’alimentazione più sana ed equilibrata. In ogni caso, è importante non bandire il tonno dal proprio regime alimentare perché è una fonte molto importante. Basta solo attenersi alle quantità suggerite per avere il massimo dei benefici ed evitare ogni tipo di rischio per la salute.

Gestione cookie