Tutti possono avere una casa sostenibile e più green grazie ad alcuni metodi ecosostenibili che rispettano l’ambiente: ecco che cosa fare.
È molto importante trasformare la propria abitazione in uno spazio più sostenibile ed ecologico. Lo può fare chiunque, anche coloro che non sanno da dove iniziare perché basta seguire alcuni suggerimenti da applicare durante il giorno per poter modificare il proprio stile di vita.
Dai piccoli cambiamenti come il passaggio a lampadine a basso consumo energetico fino a iniziative più grandi come il compostaggio o l’aggiunta di pannelli solari, ci sono tantissime strategie in grado di aiutare a ridurre l’impronta di carbonio e minimizzare i rifiuti. Gli esperti hanno suggerito delle pratiche per virare su una vita ecocompatibile ed avere una casa più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente.
LEGGI ANCHE -> Vuoi sapere se la tua casa è green? Così scopri la classe energetica della tua abitazione
Cosa fare per avere una casa più sostenibile
Un’ottima idea per uno stile di vita più sostenibile è essere più autosufficiente e quindi coltivare il cibo attraverso il giardinaggio e l’agricoltura, basta anche avere solo un piccolo orto in casa. Tra i suggerimento importanti c’è anche quello di non sprecare il cibo, quindi trovare sempre il modo per consumarlo. È bene ricordarsi anche di investire in prodotti sostenibili come vetro, acciaio inossidabile o bambù per la casa, acquistando i prodotti eco-friendly.
È necessario anche usare i sacchetti della spesa riutilizzabili invece di prendere i sacchetti di plastica dal negozio. Tra i suggerimenti dati dagli esperti c’è anche quello di optare per le bottiglie d’acqua e tazze da caffè riutilizzabili invece di bottiglie e tazze da caffè di plastica usa e getta che non sono riciclabili. Per lo stesso identico motivo di prima è molto importante non comprare prodotti usa e getta ma è bene optare per gli oggetti eco-friendly e riutilizzabili.
Ottimo anche la strategia di usare cannucce riutilizzabili in vetro, bambù o acciaio inossidabile. Si può anche sostituire la pellicola di plastica con la pellicola per alimenti in cera d’api organica, biodegradabile e riutilizzabile, con le pellicole per alimenti vegani, usa i contenitori per alimenti o i contenitori. Per ridurre l’inquinamento è necessario smettere di comprare la plastica, quindi evitare prodotti confezionati.
LEGGI ANCHE -> Bonus casa green: gli italiani possono ancora risparmiare e rendere migliore l’abitazione
Per recuperare un po’ di prodotti ed evitare di produrre immondizia è bene sapere che alcuni scarti possono diventare un compost per il giardino come bucce e scarti di frutta e verdura, vecchi fiori e piante, scatole di uova, carta e foglie. Fondamentale anche risparmiare energia adottando uno stile di vita che consuma meno. L’ideale è usare energia solare come i pannelli solari per creare l’energia in casa.