Gli esperti hanno allarmato gli utenti sulla truffa con l’intelligenza artificiale. I criminali adottano una tecnica sofisticata per svuotare i conti.
La criminalità informatica si è progressivamente diffusa in tutti i paesi. Dato il crescente impatto della tecnologia negli ultimi anni, gli hacker hanno trovato il modo per perpetrare varie truffe usando il web. È proprio con Internet che sono riusciti ad arrivare a molti utenti che utilizzano questo strumento per rilevare informazioni e comunicare con gli altri.
I social sono diventati degli strumenti fondamentali nell’era digitale nel giorno d’oggi. Attraverso questo tipo di piattaforme tante persone condividono una vasta gamma di contenuti, dalle proprie vacanze alla vita quotidiana passata con amici e famiglia. Tutte queste informazioni però potrebbero essere usate proprio contro gli utenti, diventando un’arma a doppio taglio.
Al giorno d’oggi è evidente come la quantità delle informazioni che circolano sul web possa essere altamente sensibile. I dati come password, account, foto, video, email, numeri di telefono e indirizzi sono costantemente esposti e possono essere archiviati facilmente per commettere diversi tipi di frodi. Ultimamente gli esperti hanno messo in guardia gli utenti sulla truffa con l’intelligenza artificiale.
LEGGI ANCHE -> Truffa su WhatsApp, attenzione al “Gruppo fortunato su Instagram”: così vi rubano tutto
Come difendersi dalla truffa con l’intelligenza artificiale
Gli esperti hanno spiegato che gli algoritmi di intelligenza artificiale sono usati per tracciare e analizzare un grande quantitativo di dati, consentendo in questo modo di localizzare le informazioni online in modo più veloce e ottenere così delle informazioni personali degli utenti. È un processo che presenta delle somiglianze con la pratica della big data.
I criminali raggiungono l’obiettivo di avere le informazioni collegando i vari account di social media di un utente in base alle somiglianze nei loro post, che siano foto o video o anche amici e follower comuni. Questo modus operandi porta a generare contenuti falsi con IA, poiché questi modelli vengono usati per creare deepfake e indurre gli utenti a rivelare le informazioni private.
È bene tener presente che il deepfake si riferisce a una forma avanzata di manipolazione digitale che usa l’IA per creare video, audio falsi e immagini che sembrano veri. Questi indicati sono solo alcuni dei rischi più gravi a cui le persone sono esposte nel quotidiano grazie ai progressi fatti dalla tecnologia e all’uso che di questa ne fanno i criminali.
LEGGI ANCHE -> Nuova truffa su Booking, così i criminali svuoto i conti degli utenti
Il consiglio è quello di usare sempre le giuste misure precauzionali e mitigare i rischi condividendo pochissime informazioni personali sui canali social e sul web in generale. Perché proprio questo porta i criminali ad applicare le loro frodi e ingannare gli utenti.