Fare molta attenzione alla truffa di WhatsApp e al famigerato “Gruppo fortunato su Instagram”: ecco cosa hanno escogitato i malviventi.
La grande popolarità dell’app di messaggistica istantanea di Meta lo rende un mezzo ideale per i truffatori nell’andare a pescare le sue vittime online. Proprio in questi ultimi giorni è arrivato l’allarme su un’altra truffa a cui prestare molta attenzione perché già tanti utenti ci stanno cadendo.
Come già accennato sono già tanti utenti che hanno ricevuto il messaggio su WhatsApp del “Gruppo fortunato su Instagram” che ha attirato l’attenzione di diverse persone. Ma è proprio così che è stata ribattezza la nuova truffa che si sta facendo largo tra i clienti della piattaforma ed ha già mietuto diverse vittime. Proprio per questo motivo gli esperti hanno messo in guardia tutti gli utenti.
LEGGI ANCHE -> Nuova truffa WhatsApp, attenzione a questo messaggio: così ti svuotano il conto
Come difendersi dalla nuova truffa WhatsApp del “Gruppo fortunato su Instagram”
Riconoscere la nuova truffa di WhatsApp che sta prendendo il largo in questi giorni non è difficile perché ci sono alcuni campanelli d’allarme da seguire. Tutto ha inizio con un messaggio ricevuto dagli utenti in chat della piattaforma nel quale viene prospettata loro la possibilità di guadagnare un bel po’ di denaro in modo facile e senza fatica.
Viene sottolineato che in base ai requisiti dei partecipanti è possibile ricevere da 60 a 300 euro al giorno. “In base ai requisti, i partecipanti possono ricevere premi giornalieri che vanno da 60 a 300 euro se completano il requisiti”, c’è scritto nel messaggio. Ed è proprio questo il primo campanello d’allarme perché nel messaggio sono presenti degli errori di grammatica e ripetizioni, i classici segnali che si tratta di una truffa.
Nel caso in cui la vittima ci casca, viene subito invitata a fare delle semplici attività come guardare video e seguire degli account Instagram così da ricevere dei premi in denaro. Questi passaggi sono importanti perché i criminali del web riescono a instaurare un rapporto di fiducia con le loro vittime. Il passaggio successivo è quello in cui i truffatori invitano gli utenti a passare su Telegram, dove poter selezionare dei link esclusivi e condividere i propri dati bancari.
È proprio in questo modo che i criminali riescono a mettere in atto il loro piano e a svuotare il conto dei poveri malcapitati che si ritrovano in una situazione spiacevole. Il suggerimento è quello di non prestare attenzione a numeri sconosciuti su WhatsApp e contattare la Polizia Postale.