È vero che tutti i vestiti devono essere lavati al rovescio oppure è un falso mito? Finalmente è stata svelata la verità: ecco cosa dicono gli esperti.
Sono tanti i vestiti che finiscono per essere buttati prematuramente, il più delle volte a causa dell’usura dei tessuti, delle stampe o dei colori. Tutto ciò accade quando i capi si lavano in modo errato, ignorando le raccomandazioni riportate sulle etichette di lavaggio.
Uno dei trucchi più noti a tutti è quello di lavare i vestiti al rovescio per farli durare più a lungo. Questa teoria sembra giusta in quanto è l’interno ad essere sempre a contatto con la pelle, accumulando quindi sudore e sviluppando odori sgradevoli. Ma è davvero la soluzione più giusta o no? Stando a quanto si legge sul web e rivelato dagli esperti, questo è un metodo che presenta numerosi vantaggi ma anche svantaggi.
LEGGI ANCHE -> Ogni quanto tempo bisogna lavare i vestiti? La regola per non farli rovinare
I pro e i contro nel lavare i vestiti al rovescio
Lavare i vestiti al rovescio aiuta soprattutto a prevenire gli odori persistenti derivanti dalla traspirazione e altri, soprattutto nel caso della biancheria intima. Inoltre, capovolgere i capi impedisce che i colori esterni si sbiadiscano. Eventuali scritte o figure presenti sui vestiti saranno più protette e non entreranno in contatto diretto con i prodotti per il lavaggio, prolungandone la vita.
Lavando i vestiti con questo metodo si previene anche la comparsa di pilling e danni causati da bottoni o cerniere che devono essere sempre chiuse. Non ci sarà quindi attrito all’esterno della maglietta. Tuttavia, sebbene i vantaggi sono notevoli è bene anche sapere quali sono gli svantaggi di questo metodo sempre più comune tra le persone.
Il primo svantaggio da considerare è che questo metodo richiede più tempo in quanto bisogna girare i capi due volte, si quando si mettono in lavatrice che quando sono asciutti e devono essere piegati. Lo sporco non andrà via per chi ha una macchia davanti, per questo infatti è bene non girare il capo.
LEGGI ANCHE -> Lavare i vestiti in demin, è questa la frequenza ideale per tenerli sempre puliti e profumati
In ogni caso, non c’è un elenco vero e proprio di materiali che non vanno lavati al rovescio, il suggerimento degli esperti è quello di rivoltare i vestiti più delicati in quanto questo metodo di lavaggio potrebbe rovinarli più in fretta. Sicuramente materiali come la seta o lino possono essere danneggiati più velocemente.