Vacanze al mare, attenzione alle infezioni: sono queste le più comuni che si prendono in spiaggia

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Le vacanze al mare sono molto gettonate in estate, ma è molto importante fare attenzione a non prendere le infezioni in spiaggia: ecco quelli più comuni.

L’arrivo della bella stagione significa andare al mare e in spiaggia così da godersi il meritato riposo e trascorrere delle giornate al sole. Ma proprio in spiaggia è necessario andare con consapevolezza perché c’è il pericolo di contrarre delle infezioni che potrebbero rovinare la vacanza.

Infezioni spiaggia attenzione
Attenzione alle infezioni in spiaggia – machedavvero.it

Diversi sono i fattori che potrebbero portare alle infezioni quando si va al mare durante l’estate. Per esempio è il caso di quando l’acqua e la sabbia sono contaminate oppure tra i casi c’è anche l’igiene personale o ma anche la presenza di animali marini. In pratica, quando i bagnanti sono a contatto con sostanze irritanti o prodotti chimici rischiano di avere dei problemi di salute.

LEGGI ANCHE -> Influenza durante l’estate, problema fastidioso: i motivi per cui succede

Quali sono le infezioni da spiaggia più comuni?

Ci sono delle infezioni molto comuni che si possono prendere in spiaggia. È il caso della dermatite da contatto che è provocata quando si è esposti alle sostanze irritanti che possono esserci in acqua o nella sabbia. Un’altra infezione che potrebbe essere contratta andando al mare è la follicolite, generata dall’infezione dei follicoli piliferi e causata dai batteri in acqua o sabbia.

Infezioni spiaggia: più comuni
Le infezioni più comuni in spiaggia – machedavvero.it

Bisogna fare molto attenzione anche alle infezioni gastrointestinale che sono molto presenti durante la stagione estiva. Pensiamo ad esempio alla gastroenterite causata dall’acqua con batteri, virus o parassiti che viene bevuta per sbaglio. Mentre ci possono essere anche le infezioni urinarie che provocano la cistite, anche in questo caso la responsabilità è legata alla contaminazione di acqua e sabbia.

È bene prestare attenzione anche alle infezioni dell’orecchio perché non è raro trovarsi con l’otite esterna a causa di infezioni del condotto uditivo esterno in relazione a funghi o batteri presenti in acqua. Un’altra infezione molto comuni ai turisti e bagnanti è la sinusite legata all’acqua contaminata, mentre la congiuntivite è generata da batteri, virus o sostanze irritanti in acqua.

LEGGI ANCHE -> Sale l’allerta internazionale per la malattia carnivora: i sintomi dell’infezione

In ogni caso è sempre importante contattare il proprio medico curante in caso in cui si dovesse notare una di queste infezioni dopo una giornata in spiaggia. In alternativa si può andare alla guardia medica, la quale è sempre disponibile anche nei mesi estivi. In ogni caso, è fondamentale sempre adottare le misure preventive, come farsi la doccia subito dopo essere tornati dal mare e lavarsi le mani prima di mangiare.

Gestione cookie