Quando si parte per le vacanze estive è importante staccare degli elettrodomestici prima di partire, così eviti bollette alte e danni elettrici.
Tante persone hanno l’occasione di viaggiare e visitare destinazioni turistiche durante la stagione estiva con l’obiettivo di riposarsi e staccare la spina dagli impegni quotidiani professionali e familiari. Tuttavia, oltre a organizzare il viaggio è importante adottare delle misure di sicurezza necessarie per prevenire gli imprevisti.
Gli elettrodomestici sono indispensabili nella vita quotidiana di ogni persona, poiché ci consentono di ottimizzare il tempo dedicato alle accende domestiche, soprattutto alla cucina e alle pulizie, rendendo tutto più pratico e veloce. I dispositivi più utilizzati sono la lavatrice, il forno, il frigorifero, il microonde, l’aspirapolvere e la friggitrice. È bene tener presente che un uso improprio di questi strumenti si riflette in bolletta o provoca danni gravi per questo alcuni vanno staccati quando si parte.
LEGGI ANCHE -> Risparmiare sugli elettrodomestici senza scollegarli: la soluzione definitiva
Quali sono gli elettrodomestici da staccare quando si va in vacanza?
Ci sono apparecchi che vengono usati regolarmente, quindi non è sempre pratico staccarli, a differenza di altri che possono rimanere fuori dalla presa se non usati per giorni o periodi prolungati. Ad esempio, spegnere il frigorifero non è consigliabile perché può danneggiare gli alimenti perché non possono essere conservati, ma ci sono altri dispositivi che devono essere staccati.
Tutti coloro che prevedono di stare lontano da casa per diversi giorni è suggerito scollegare televisori e console di gioco per evitare danni dovuti a sbalzi elettrici, oltre a eventuali consumi. È bene anche staccare i router, anche se possono rimanere accesi, ma il consumo di energia è certo e notevole. Bisogna però spiegare che i dispositivi intelligenti smetteranno di funzionare perché fanno affidamento su una rete wireless.
Gli esperti spiegano di impostare la modalità ECO per gli scaldacqua per ottimizzare il consumo energetico e ridurre i costi di carburante o elettricità. È importante ricordare che spegnere questi dispositivi completamente potrebbe causare sbalzi improvvisi di temperatura, aumentando il rischio di perdite.
LEGGI ANCHE -> Gli elettrodomestici da non collegare mai ad una prolunga o una ciabatta: probabilmente hai sempre sbagliato
Inoltre, è importante spegnere completamente i dispositivi come PC, monitor, stampanti, Alexa e l’illuminazione ambientale, poiché non sono indispensabili durante la tua assenza. D’altra parte, è bene assicurarsi di scollegare le batterie al litio dai dispositivi che non si usano per lunghi periodi, come aspirapolvere, robot di pulizia o utensili elettrici da giardino, a causa della loro elevata infiammabilità.