Le compagnie aeree hanno divulgato la lista degli oggetti da non mettere nel bagaglio a mano. Cosa sapere per evitare problemi in aeroporto.
Prima di intraprendere un viaggio è fondamentale comporre la valigia nel modo più corretto possibile. Nella sua composizione è fondamentale ricordare di inserire gli elementi che rispettano le normative della compagnia aerea con cui si viaggerà, in modo da evitare qualsiasi malinteso durante il passaggio dei bagagli.
Non tutti i viaggiatori sono a conoscenza degli oggetti che sono vietati dalle compagnie aeree. Per questo motivo è fondamentale conoscere le linee guida per inserire nel bagaglio solo gli oggetti consentiti. Ricordando sempre che le aziende aeree classificano i bagagli in base al peso e alle dimensioni. Andiamo a vedere come gestire al meglio il bagaglio a mano.
LEGGI ANCHE -> Bagaglio a mano, questi sono i migliori: comodità e leggerezza in viaggio
La gestione corretta del bagaglio a mano per le vacanze: le indicazioni delle compagnie aeree
Il bagaglio a mano in genere è di piccole dimensioni e può contenere oggetti di vario tipo, soprattutto gli effetti personali. Il grande vantaggio è sicuramente che può essere trasportato dal passeggero all’interno dell’aereo, riponendolo nella cappelliera o sotto il sedile. Negli ultimi anni, i viaggiatori più minimalisti hanno diffuso la tendenza di includere tutto il carico necessario nel bagaglio a mano, in modo da viaggiare in maniera più leggera.
Come ben sappiamo la valigia deve rispettare le caratteristiche stabilite dalla compagnia aerea scelta. In caso di violazione del peso e della dimensione, il bagaglio sarà messo all’interno della stiva e bisognerà sostenere un costo aggiuntivo abbastanza rilevante.
LEGGI ANCHE -> Scelta del posto in aereo, vale la pena risparmiare? C’è in gioco la tua vita
In base alle regole delle compagnie aeree è necessario che il bagaglio a mano non contenga specifici oggetti: armi appuntite e oggetti taglienti, pistole o armi da fuoco, esplosivi e sostanze infiammabili, liquidi, sostanze chimiche e tossiche, strumenti smussati che possono causare lesioni.
Per quanto riguarda i liquidi non è possibile superare la capacità di 100 ml. Questi devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente che verrà sottoposto separatamente ai controlli della sicurezza. I contenitori devono essere posizionati in modo da permettere al personale di procedere all’ispezione in maniera semplice e veloce.