Vasca da bagno, problema con la leva di scarico: la soluzione veloce da conoscere

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

In presenza del problema con la leva di scarico della vasca da bagno si può adottare una soluzione rapidissima. Ecco cosa fare.

Molte vasche da bagno presentano al loro interno una leva che controlla quando l’acqua scende nello scarico. Con il tempo la leva inizia a segnalare più di qualche problema, non permettendo all’acqua di scorrere nello scarico come un tempo. In prima battuta si può immaginare che il meccanismo della vasca da bagno non sia più perfetto e per questo è necessario capire come ripristinarlo.

vasca bagno leva scarico soluzione
La soluzione veloce per la leva di scarico della vasca da bagno – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Il meccanismo del tappo di scarico è fissato alla leva tramite un preciso collegamento. Quando si spinge la leva verso il basso, si solleva il tappo consentendo all’acqua di passare. Quando si solleva la leva, l’acqua resta nella vasca e quest’ultima si riempie. Un meccanismo semplicissimo ma che può dare dei problemi, da approfondire immediatamente per ritrovare la possibilità di utilizzare un meccanismo sempre perfetto.

LEGGI ANCHE -> Piante in bagno, scegli queste: sono le migliori per l’arredamento

Come risolvere il problema della leva di scarico: la soluzione per una vasca da bagno perfetta

La leva dello scarico permette di poter riempire e svuotare la vasca da bagno con estrema facilità. Per tale ragione bisogna sempre avere un meccanismo che funzioni correttamente e non dia alcun tipo di problema. Se non dovesse essere così si può agire in due modi: rimuovere il gruppo presente e pulirlo oppure sostituirlo acquistando un tappo universale per lo scarico della vasca.

soluzione leva scarico
Come sistemare la leva di scarico della vasca – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Se si vuole pulire il gruppo è necessario rimuovere la piastra di copertura su cui si trova la leva. Tirare il collegamento verso l’altro ed estrarlo dal foro presente. Da ricordare che il collegamento non uscirà facilmente e quindi bisognerà fare un po’ di pressione con dei movimenti rapidi su e giù.

LEGGI ANCHE -> Igiene in bagno, i trucchi per mantenerla ottimale usando solo prodotti naturali

Una volta che il collegamento è fuori bisogna verificare che non sia danneggiato o corroso. Se appare irrecuperabile è possibile procedere alla sostituzione, mentre se è in buone condizioni si può procedere con una piccola spazzola metallica e un po’ di aceto andando a strofinare il gruppo per rimuovere lo sporco. Dopo averlo pulito, riattaccare il gruppo nel foro e verificare la profondità facendo scorrere l’acqua e girando la leva. Se l’acqua continua a defluire, estrarre il gruppo e regolare l’altezza fino a quando il flusso dell’acqua non si interrompe completamente.

Se quanto descritto appare un lavoro eccessivo, si può acquistare un tappo universale venduto dai negozi specializzati. Questo prodotto si infila nel foro di scarico e consente di regolare il flusso dell’acqua.

Gestione cookie