Il lavaggio corretto dei vestiti bianchi passa da alcuni accorgimenti specifici. Il risultato di ogni bucato donerà capi come nuovi.
Lavare in maniera corretta i capi bianchi è fondamentale per mantenerli puliti e splendenti. Questi indumenti sono tra i più comuni perché riescono a dare versatilità e allo stesso tempo eleganza, ma con il tempo il suo tono può decisamente cambiare. I vestiti bianchi, infatti, possono segnalare macchie gialle o griglie se non lavati in maniera accurata.
Per avere dei vestiti bianchi come nuovi ad ogni lavaggio bisogna mettere in pratica una piccola procedura. Tutti i passaggi che dovranno essere svolti saranno fondamentali per raggiungere un risultato che sorprenderà fin dal primo istante. La procedura da seguire non chiama in causa neanche detersivi che tendono a consumare le fibre degli indumenti bianchi.
LEGGI ANCHE -> Vestiti sempre profumati, questo trucco con la lavatrice fa risparmiare sulla lavanderia
La procedura per lavare correttamente i vestiti bianchi
Per avere un’ottima gestione dei vestiti bianchi bisogna procedere già prima del lavaggio. In questo momento è importante separare i capi bianchi da quelli colorati e dagli elementi che possono trasferire il colore e rovinare il bianco. Dopo aver effettuato la separazione dei vestiti si può passare al pretrattamento delle macchie per aumentare di molto la possibilità di eliminarle durante il lavaggio, applicando il detersivo lasciandolo agire per circa 15 minuti prima di inserire i capi in lavatrice.
Il lavaggio corretto passa anche dalla scelta di un prodotto idoneo ai propri indumenti. Questo deve essere dedicato ai bianchi e senza la presenza del cloro, una sostanza che può danneggiare i tessuti e causare una perdita di colore nel tempo.
LEGGI ANCHE -> Tutti i vestiti vanno lavati al rovescio? La verità: ecco cosa sapere
Assolutamente importante regolare la temperature del ciclo di lavaggio. In genere bisogna avviare cicli con una temperatura che va dai 40 ai 60 gradi, ma è sempre utile affidarsi alle indicazioni presenti sulle etichette degli indumenti. Inoltre, è utile scegliere in base al livello di sporco dei capi se avviare un ciclo classico o più elevato.
Per gli indumenti delicati, come la biancheria intima o quella per il letto, l’indicazione è di procedere con un lavaggio a mano e asciugare su una superficie piana. Il lavaggio a mano permette di preservare le fibre ed evitare i danni della lavatrice, mentre l’asciugatura su un piano consente di allungare i vestiti e ridurre la presenza di pieghe.